È accaduto in Vietnam

Lo strano caso dei due gemelli che sono nati da padri diversi

Lo strano caso dei due gemelli che sono nati da padri diversi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sembrerebbe impossibile, ma è accaduto davvero. In Vietnam sono nati due gemelli che, però, hanno padri diversi. A far sorgere i primi dubbi è stato il loro aspetto, troppo diverso per dei fratelli, tanto più per dei gemelli. I genitori hanno provveduto a fare un test del DNA sui piccoli, perché temevano che ci fosse stato uno scambio di culle.

Il risultato dei test, fornito dal Centro Noi Ha per l’analisi e la tecnologia genetica, è stato come un fulmine a ciel sereno. Altro che scambio in culla. I bambini, uno con i capelli lisci e l’altro con i capelli ricci, sono stati concepiti da padri diversi. Si tratta di un caso assai raro – è accaduto solo sei volte, prima d’ora – ed è il primo che capita in Vietnam. In gergo lo chiamano “parto gemellare dalla doppia paternità”.

I gemelli con due padri sono stati concepiti da due rapporti ravvicinati: l’ovulo di una donna, infatti, sopravvive tra le 12 e le 48 ore, mentre lo sperma sopravvive tra i sette e i 10 giorni. Quando questi tempi si sovrappongono, è possibile che vengano concepiti due bambini, anche se da spermatozoi appartenenti a individui diversi. La “stranezza”, quindi, è tutt’altro che tale, da un punto di vista fisiologico. Nel frattempo, la madre dei bambini ha divorziato dal marito e ha ammesso – non avrebbe potuto fare altro – di avere avuto una relazione extraconiugale mentre era ancora sposata.

Seguici sui nostri canali