Lutto a Monte Marenzo per la morte di don Renato Carminati, parroco per 20 anni
Don Renato, nato a Borgo Palazzo nel 1933, era stato ordinato sacerdote a Bergamo nel 1956 ed era stato parroco del paese nella Valle San Martino dal 1988 al 2008
Lutto nella comunità di Monte Marenzo. Nella giornata di martedì 2 febbraio è deceduto all’età di 87 anni don Renato Carminati, da alcuni anni ospite dell’opera pia Piccinelli a Scanzorosciate. La notizia è stata resa nota dai colleghi di PrimaLecco.
Don Renato, nato a Borgo Palazzo nel 1933, era stato ordinato sacerdote a Bergamo il 9 giugno 1956 ed era stato in seguito parroco del paese nella Valle San Martino per 20 anni, dal 1988 al 2008.
«Don Renato un sacerdote umile, riservato – ricorda Angelo Fontana – Mi legano a lui tantissimi ricordi. Era un uomo sempre pronto ad accogliere, dialogare e confrontarsi con tutte le varie associazioni del nostro comune. Quando la polisportiva gli chiedeva qualcosa era sempre disponibile con la sua presenza, come in occasione della partecipazione al torneo di calcetto in favore di Telethon, parroci contro i sindaci».
Don Renato era un sacerdote molto presente nella vita del suo paese e sono in tanti a conservare un bel ricordo di lui. «A ricordarlo con affetto e profonda stima sono tanti nostri parrocchiani – prosegue Angelo Fontana – c’è chi ricorda fosse il parroco della propria cresima, della comunione, del matrimonio o del battesimo del proprio figlio».
La salma di don Renato Carminati si trova composta alla casa del commiato di Seriate. I funerali saranno celebrati domani (giovedì 4 febbraio) alle 15 nella parrocchia di Sant’Anna a Borgo Palazzo. Successivamente il feretro sarà sepolto nel cimitero di Monte Marenzo.