Cronaca
cordoglio

Lutto alla Omb Valves, è deceduto il fondatore e presidente Roberto Brevi

I funerali saranno celebrati oggi (lunedì 3 gennaio) alle 15, nella chiesa parrocchiale di Montello

Lutto alla Omb Valves, è deceduto il fondatore e presidente Roberto Brevi
Cronaca 03 Gennaio 2022 ore 13:26

«Con grande commozione annunciamo la scomparsa del nostro fondatore e presidente, Roberto Brevi». Con un Tweet di poche righe, scritto sia in italiano sia in inglese, la Omb Valves ha comunicato la morte dell’architetto Roberto Brevi, deceduto la notte di Capodanno all’età di 83 anni. I funerali saranno celebrati oggi (lunedì 3 gennaio) alle 15, nella chiesa parrocchiale di Montello.

La carriera nel settore delle valvole dell’architetto Brevi inizia nel 1956, anno in cui entra a far parte di un produttore locale di componenti per tubazioni chiamato Omba, ma ne 1973 fonderà l’azienda con sede Cenate Sotto per produrre valvole in acciaio forgiato. Nel 1982 la OMB aggiunge una linea di produzione per valvole a sfera, rivolte principalmente al settore offshore, mentre dieci anni più tardi apre il suo primo ufficio estero, in Texas, a Houston. Nel 1995 l’azienda si aprirà al mercato asiatico, creando una sede a Singapore.

Nel 1998 il gruppo acquisisce Calobri, un produttore di valvole in acciaio forgiato con sede nel Milanese e specializzato in valvole speciali per il mercato offshore del Mare del Nord. Una crescita che si consolida fino a fondare nel 2001 la Industrial Valve Manufacturer in Arabia Saudita e a portare a termine altre importanti acquisizioni tra il 2011 e il 2020.

Oggi la OMB Valves spa è una multinazionale che conta oltre 500 lavoratori, con siti anche negli Stati Uniti, Singapore, Canada e Arabia Saudita. Dal 2018, inoltre, l’attività di ricerca e sviluppo del gruppo è concentrata in BUTI Research srl, società che studia nuove tecnologie come la produzione additiva e che guida lo sviluppo di linee di prodotti nella criogenia profonda per il settore aerospaziale e i gas speciali.