Gli episodi chiave, al rallenty

Col Genoa una sconfitta meritata Ma il gol di Dzemaili era irregolare

Col Genoa una sconfitta meritata Ma il gol di Dzemaili era irregolare
Pubblicato:

Contro il Genoa l’Atalanta ha giocato male, nessuno lo nega. La prestazione è stata negativa ma sul risultato pesa come un macigno un errore marchiano del direttore di gara Guida: la rete del vantaggio di Dzemaili è viziata da un fuorigioco evidente dell’attaccante Pavoletti. Rivediamo tutto con la Moviola di Bergamopost, senza cercare giustificazioni al ko della Dea.

 

1 - 51’ minuto, Paletta ammonito per un brutto fallo su Capel

Siamo in apertura di ripresa, l’Atalanta è in avanti ma un pallone lungo sulla fascia destra trova il rapido attaccante del Genoa Capel che prova a lanciarsi in campo aperto. Lo spazio c’è, in chiusura arriva Paletta che è conscio del pericolo e decide comunque di affondare il tackle. La punizione è scontata, l’arbitro Guida fischia e arriva con il cartellino giallo in mano, ma rivedendo le immagini il rischio di un’espulsione diretta è stato veramente concreto. La mossa di Paletta con la gamba alta è brutta da vedere e molto pericolosa per l’avversario. Atalanta graziata.

 

2 - 61’ minuto, il Genoa chiede un rigore per contatto Pavoletti-Toloi

Appena passata l’ora di gioco, sull’ennesima ripartenza del Genoa, Rigoni alza la testa e vede al centro lo spilungone Pavoletti che battaglia con Toloi. La palla è molto bella, il centravanti cerca di intervenire ma finisce a terra e dal settore ospiti si leva un boato di protesta. Rivedendo le immagini, il direttore di gara Guida è bravo a non intervenire ma sbaglia nel non ammonire Pavoletti per fallo di mano: Toloi è più avanti dell’avversario che gli si appoggia sulla schiena, il movimento con il braccio del genoano è verso il pallone e l’ammonizione andava data.

 

3 - 75’ minuto, cross di Laxalt, deviazione di Capel e miracolo di Brivio

Il Genoa aumenta i giri del motore, ad un quarto d’ora dal termine il motorino inesauribile Laxalt mette al centro un bel pallone che Capel devia di prima intenzione verso Sportiello. Il gol sembra quasi sicuro, Brivio ci mette quasi fortuitamente la gamba e il suo intervento (pur rischiando l’autogol) è decisivo.

 

4 - 79’ minuto, Genoa in vantaggio con Dzemaili:
rete da annullare per fuorigioco di Pavoletti

Arriviamo all’episodio decisivo del match. Rincon dalla sinistra mette al centro un pallone arretrato, Dzemaili conclude verso Sportiello che riesce solo a toccare il pallone senza respingerlo. Dalle immagini, si nota chiaramente che Pavoletti è sulla traiettoria del pallone in netto fuorigioco, la posizione è attiva e condiziona pesantemente la parata di Sportiello. In campo non protesta nessuno, dalla panchina la delusione per il gol preso è più forte della lucidità per analizzare la situazione. Tuttavia, le immagini sono chiare: il gol andava annullato.

 

5 - 81’ minuto, raddoppio di Pavoletti: Laxalt surclassa Bellini

A dieci minuti dal termine, la gara finisce sul raddoppio di Pavoletti. Azione lineare, nulla da eccepire ma le immagini servono per capire bene la differenza fisica tra Bellini e Laxalt. Il terzino di Sarnico mette al centro un cross molle, la formazione ligure riparte e nonostante Laxalt parta almeno 5 metri più indietro supera in scioltezza l’avversario e nei 50 metri di campo che percorre trova anche la lucidità per mettere il pallone che Pavoletti deve solo spingere in porta.

Seguici sui nostri canali