Bassa

Magazzino di vestiti sulla carta, officina della gomma in realtà: attività sospesa a Cortenuova

La Polizia locale si è trovata di fronte a operai senza certificati, sistema antincendio non revisionato e medicinali scaduti

Magazzino di vestiti sulla carta, officina della gomma in realtà: attività sospesa a Cortenuova
Pubblicato:
Aggiornato:

Risultava come il magazzino di un negozio online di vestiti, invece era un’officina per la produzione di guarnizioni in gomma: la scoperta è stata fatta ieri (giovedì 12 gennaio) dalla Polizia locale a Cortenuova in seguito a un controllo.

Come riportato da PrimaTreviglio gli agenti, una volta entrati nella struttura, si sono trovati di fronte a una decina di operai che trafficavano in varie operazioni di lavorazione del materiale, accatastato in vari punti del capannone. Nulla di più diverso da quanto dichiarato allo sportello delle attività produttive del Comune, a cui invece risultava che l’esercizio riguardasse capi d’abbigliamento.

Come se non bastasse, nessuno dei dipendenti era provvisto dei necessari certificati di primo soccorso e  antincendio, la gomma era accatastata in prossimità di alcune uscite di sicurezza, gli estintori vecchi di anni non erano revisionati, le manichette antincendio erano mancanti nelle postazioni e, per quanto riguarda gli armadietti di pronto soccorso, i medicinali erano scaduti da tempo.

Dalle verifiche delle forze dell’ordine, i vestiti non sono mai c’entrati niente con la realtà economica in questione. Secondo l’Eco di Bergamo, i vigili stanno valutando le violazioni da parte dell’imprenditore in materia di sicurezza sul lavoro, che potrebbero portare a sanzioni pari a 14 mila euro, a cui potrebbe aggiungersene una di 2.582 euro per la mancanza di certificato di prevenzione antincendi. L’attività non dichiarata, invece, è stata sospesa dalle autorizzazioni.

Seguici sui nostri canali