Malore alla festa di nozze a Monasterolo: morta la zia 71enne dello sposo
La signora si è sentita poco bene durante il banchetto, a nulla sono serviti i tentativi di personale e medici di rianimarla
Doveva essere una serata di gioia, ma si è trasformata in un dramma a Monasterolo, dove ieri (domenica 23 giugno) durante una festa di nozze al castello la zia dello sposo è stata colta da malore. A nulla sono serviti i tentativi di rianimarla: per la donna ormai era troppo tardi.
Il malore
Dopo il matrimonio, lui milanese, la consorte di origini brasiliane, tutti gli invitati erano andati sul posto, dove si è tenuto il banchetto: le ore sono trascorse liete tra musica e fuochi d'artificio, fino a quando intorno alle 21 la 71enne, all'improvviso, si è sentita male.
I soccorsi col defibrillatore
A provare a rianimare per primo l'anziana è stato uno dei dipendenti, volontario della Croce rossa. Dopo la chiamata dei soccorsi, è arrivata un'ambulanza insieme a un'automedica ed il personale medico ha cercato, con l'ausilio di un defibrillatore, di riportare indietro la signora per circa una ventina di minuti. Ogni tentativo però è risultato vano, per cui alla fine si sono dovuti arrendere.
La festa è stata quindi interrotta e gli invitati, circa un'ottantina, sono rientrati a casa, in anticipo e con un ricordo della giornata che, di sicuro, doveva essere diverso.
Immagino che al momento della chiamata l'operatore del 118 abbia dato istruzioni per recuperare il defibrillatore più vicino e abbia attivato la rete di first responder come avviene dal 2017 in Emilia Romagna: https://www.youtube.com/watch?v=Zcgcuewmd48
Quando capita capita...
Il matrimonio comincia sotto i migliori auspici...