Usato il defibrillatore

Malore all'aeroporto di Orio al Serio: 55enne in codice rosso

L'uomo è stato salvato grazie alla prontezza degli altri passeggeri e del personale sanitario del primo soccorso presente allo scalo

Malore all'aeroporto di Orio al Serio: 55enne in codice rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia sfiorata all'aeroporto di Orio al Serio. Nella mattinata di ieri, domenica 19 novembre, un passeggero di 55 anni è stato improvvisamente colto da un malore, ma è stato salvato grazie alla prontezza degli altri passeggeri e del personale sanitario del primo soccorso presente in aeroporto.

Attorno alle 11.30 l'uomo, che aveva appena oltrepassato i controlli di sicurezza, si stava dirigendo verso il gate per l'imbarco quando ha accusato il malore accasciandosi improvvisamente a terra. Immediatamente gli altri passeggeri sono intervenuti a soccorrerlo, ma le gravi condizioni del 55enne erano lampanti.

Così è stato subito allertato il personale di primo soccorso dello scalo, che è intervenuto utilizzando un defibrillatore in attesa dell'ambulanza e auto medica giunte da Alzano Lombardo poco dopo. L'uomo è stato quindi trasportato in codice rosso all'ospedale Humanitas Gavazzeni, come riporta L'Eco di Bergamo.

Nessuna emergenza medica nelle ore pomeridiane, ma lamentele e disagi fra i passeggeri. In particolare per via delle lunghe code formatesi agli sbarchi, nella zona dove si effettua il controllo documenti da parte della polizia di frontiera. Una situazione già peraltro segnalata in estate dai sindacati: la causa è, principalmente, la mancanza di agenti sia in aeroporto che su tutto il territorio della provincia.

Seguici sui nostri canali