Malore fatale sul sentiero che porta al Monte Farno, morto un escursionista di 73 anni
L'uomo era in compagnia di un gruppo di amici a Casnigo, nei pressi del Santuario della Santissima Trinità. Inutili i soccorsi
Un malore fatale, mentre si accingeva a una passeggiata fra i monti. Un escursionista di 73 anni è morto oggi, mercoledì 5 ottobre, a Casnigo, nella zona del Santuario della Santissima Trinità, colto da un improvviso malore di probabile origine cardiaca.
L’allarme è scattato attorno alle 12.40, con il 118 che ha inviato sul posto un’ambulanza della Croce Verde di Colzate e un’auto medica. Purtroppo ogni intervento è risultato vano.
L’uomo, con alcuni amici, stava percorrendo il primo tratto del sentiero Cai 543 verso il Monte Farno, luogo di destinazione del gruppo. Secondo alcune testimonianze raccolte in zona, un infermiere presente casualmente sul posto avrebbe tentato un immediato massaggio cardiaco, senza successo.
Non lontano dal luogo dell’accaduto (a pochi passi dal Santuario della Ss. Trinità) è fra l’altro presente un defibrillatore, installato grazie al Rotary Club Città di Clusone, ma probabilmente le persone intervenute non lo sapevano oppure non hanno fatto in tempo a raggiungerlo.