Danni e disagi

Maltempo a Bergamo, la Morla esonda a causa dei detriti: i video della città allagata

Rami e sporcizia hanno causato delle "dighe naturali" all'altezza dei ponti. Problemi in via Baioni, Borgo Palazzo, via Battisti e non solo

Pubblicato:
Aggiornato:

Questa volta nessuna "bomba d'acqua", ma un maltempo con pioggia battente che ha colpito Bergamo e la Bergamasca praticamente per 24 ore, con un aumento d'intensità all'alba di oggi (lunedì 9 settembre) che ha causato danni, a partire dalla città.

 

 

A provocare i maggiori problemi e, soprattutto, danni, è stata l'esondazione della Morla. In particolare in via Baioni, l'acqua è giunta fino alla strada con violenza, trascinando via anche alcune auto parcheggiate. L'intervento dei Vigili del fuoco ha portato alla chiusura della strada al traffico poco prima delle 9. Anche in piazzale Oderdan l'acqua ha invaso le carreggiate.

 

 

 

 

Sostanzialmente, tutte le strade che sono adiacenti o che vengono attraversati dal torrente si sono trovate in enorme difficoltà: via Battisti, alcuni tratta di Borgo Palazzo, via Ghiradelli.

 

 

A creare problemi non solo la grande quantità d'acqua caduta dal cielo tra ieri e oggi, ma soprattutto i detriti e i rami trasportati dalla Morla, che bloccandosi all'altezza di alcuni ponti hanno creato delle "dighe naturali", portando il torrente a esondare. Le testimonianze video che pubblichiamo in questo articolo lo dimostrano.

WhatsApp Image 2024-09-09 at 09.23.22
Foto 1 di 7
WhatsApp Image 2024-09-09 at 09.23.18
Foto 2 di 7
WhatsApp Image 2024-09-09 at 09.12.48
Foto 3 di 7
WhatsApp Image 2024-09-09 at 09.17.00
Foto 4 di 7
WhatsApp Image 2024-09-09 at 09.23.22 (2)
Foto 5 di 7
dav
Foto 6 di 7

dav

WhatsApp Image 2024-09-09 at 07.47.55
Foto 7 di 7

Ovviamente, la situazione ha creato anche enormi problemi alla circolazione, soprattutto in alcune zone della città, come nella direttrice che dalla Val Brembana porta a Bergamo (e viceversa).

Bisarca deviata questa mattina, lunedì 9 settembre, in via Fossoli, dietro il Lazzaretto. Ma lo spazio per curvare non basta: è rimasta incastrata all'incrocio con via Marzabotto
Commenti
Pippo

e i lavori della Teb che han fatto da canale hanno pure creato un flusso di acqua anomalo ;(

Nicola

Hanno aumentato gli importi per il Consorzio di Bonifica!!! Hanno una sede appariscente ed una pletora di dipendenti negli uffici,che ignoro cosa facciano. Ma di addetti alla manutenzione non se ne vedono oppure sono imboscati!!

Francesco Giuseppe

Come al solito, un forte temporale causa danni enormi ai privati, a causa della pessima manutenzione degli scarichi per le acque dalle colline e dalle fognature ormai sotto dimensionate, grazie alla cementificazione della città e della provincia. La Morla non sarebbe uscita se fosse stata pulita dagli enti preposti, comuni, provincia, consorzio di bonifica e compagnia cantante. Lo stipendio lo hanno preso tutti i mesi, ma lavorare.... stanca. Adesso i privati contano i danni. Sindaco e assessori, presidente di provincia, ci siete? Faste pulire i fossi che scendono dalle colline, senza lasciarvi crescere piante ed erbacce, togliete la terra che scende dalle colline, e l'acqua scorrerà. Certo occorre lavorare, magari senza farsi notare. Allora meglio l'erba in piazza Vecchia, il trenino stra allagato, e il teleriscaldamento dove vengono notati, anche se non servono. Chi paga adesso i danni dei privati, auto, box, cantine, moto, bici, etc?

Alessandro Zambelli

Le tasse le paghiamo per ripagare i danni, non per tenere in ordine.

Rolando

Ricc66, secondo me sbagli. Si paga il Consorzio di Bonifica che ha competenza solo sul canale scolmatore del Morla (dalla Malpensata al Serio). Ma per il Morla non si paga nessuno (o tutti con le tasse, come preferisci). Guarda qui chi se ne dovrebbe occupare e trai le tue conclusioni: https://www.provincia.bergamo.it/cnvpbgrm/po/mostra_news.php?id=1641&area=H Ciao

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali