il contributo

Maltempo, da Regione 580mila a sei Comuni bergamaschi, ecco quanto prenderà ognuno

Ne beneficeranno Berbenno, Dossena, Palazzago, Ponte Nossa, Val Brembilla e Valgoglio. Finanziati sette interventi urgenti

Maltempo, da Regione 580mila a sei Comuni bergamaschi, ecco quanto prenderà ognuno
Val Brembana e Imagna, 01 Luglio 2020 ore 13:40

Berbenno, Dossena, Palazzago, Ponte Nossa, Val Brembilla e Valgoglio beneficeranno di un contributo regionale del valore di oltre 580mila euro, da utilizzare per il ripristino dei danni causati dall’ondata di maltempo che ha colpito la provincia all’inizio di giugno.

«Ci siamo attivati nel più breve tempo possibile per permettere ai Comuni colpiti di realizzare le opere più urgenti, così da riportare alla normalità la vita delle popolazioni colpite da questa ondata di maltempo – spiega l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni -. Anche in questa occasione da parte di Regione Lombardia non è venuta meno la vicinanza ai suoi territori più fragili».

I fondi serviranno a finanziare sette interventi e, nello specifico:

  • Berbenno: in località Barca il dissesto idrogeologico aveva provocato una frana a monte di via Europa per la quale erano state sgomberate in via precauzionale le residenze della zona; questo intervento verrà finanziato con 98.047 euro. Inoltre, il Comune beneficerà di ulteriori 74.745 euro per la sistemazione della banchina stradale e di un lampione franati in via Avogadro.
  • Dossena: beneficerà di 73.922 euro per il danneggiamento grave della strada che da Costa Villa porta a Lavaggio e che ha isolato due nuclei familiari.
  • Palazzago: beneficerà di 99.430 euro per il crollo di massi dal versante che si trova a monte della strada comunale di via al Borghetto
  • Ponte Nossa: beneficerà di 100mila euro a causa dello smottamento e del scivolamento a valle di una grande quantità di detriti e di materiale argilloso.
  • Val Brembilla: beneficerà di 100mila euro per il ripristino della frana di 500 metri cubi che si era staccata dal versante sopra la strada comunale di via Croce Garateno, in località Costa della Valle, e che aveva isolato la frazione e provocato l’evacuazione di un’abitazione.
  • Valgoglio: beneficerà di 40mila euro per la frana avvenuta sulla strada comunale che collega Colarete e Novazza.
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia