Foto e video dell'incubo maltempo nella notte (oltre 50 interventi per allagamenti e danni)
Le immagini dell'enorme quantità di acqua che si è abbattuta su Treviglio e dintorni, ma anche sul Gewiss Stadium, con anche la copertura della Nord che non ha contenuto la violenza della pioggia
L’ondata di maltempo che si è abbattuta nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio sulla Bergamasca ha costretto i Vigili del Fuoco a ben 50 interventi effettuati tra le 22 di giovedì 2 luglio e le 2 di venerdì 3. La violenza della pioggia e la forza del vento hanno fatto danni un po’ ovunque in provincia, abbattendo alberi e causando allagamenti.
Le abbondanti precipitazioni, che alle 22 hanno toccato punte di 174 millimetri d’acqua a Bergamo e di 121 millimetri nella Bassa, hanno creato problemi anche al Gewiss Stadium, inondando anche i seggiolini della porzione di Curva Nord collegata alla tribuna stampa e a quella d’onore.
Spostandosi nella Bassa, a Treviglio, invece, come segnalato dal sindaco Juri Imeri sulla propria pagina di Facebook, alcuni quartieri della città sono rimasti al buio a causa di un blackout durato qualche ora, il tetto della piscina comunale è rimasto danneggiato e un albero è caduto sulla carreggiata stradale in viale Piave (fortunatamente senza colpire nessun automobilista o pedone). Anche il Comune di Albano Sant’Alessandro non è stato risparmiato dal maltempo che ha allagato diverse strade del paese.
Danni alle piante e allagamenti si sono verificati anche a Cologno al Serio, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Il Comune ha fatto sapere che è da questa mattina al lavoro con l’Ufficio Tecnico per risolvere i principali problemi segnalati dai cittadini.
Infine, a San Paolo d’Argon una frana ha occupato la statale del Tonale su un tratto di oltre due chilometri, che è stata immediatamente chiusa al traffico e presidiata da carabinieri e polizia stradale. Sul posto, questa mattina è intervenuta anche la polizia locale dei Colli. La pulizia della strada è attualmente in corso da parte dell’Anas e il traffico è deviato nei paesi.