Sicurezza

Mapello, tentano di manomettere l'Atm delle Poste: furto sventato

Gli operatori si sono accorti che la telecamera non era più visibile. Allertate le forze dell'ordine, che hanno trovato materiale malleabile

Mapello, tentano di manomettere l'Atm delle Poste: furto sventato
Pubblicato:
Aggiornato:

Hanno tentato di manomettere l'Atm dell'ufficio postale, ma il tentato furto non è andato in porto. È accaduto a Mapello, nella tarda serata di sabato 24 febbraio.

Attorno alle 22.15, gli operatori della Situation Room di Milano, la sala di controllo h24 di Poste Italiane che monitora il territorio, hanno notato che la telecamera esterna vicino all'Atm non era più visibile.

Andando a ritroso con le registrazioni, la scoperta: ignoti hanno tentato di manomettere lo sportello. Sono state quindi allertate le Forze dell'ordine che, giunte sul posto, hanno confermato la presenza di segni di manomissione sull'Atm, attraverso materiale malleabile nell'erogatore di banconote.

I sistemi di custodia del denaro di Poste Italiane hanno permesso di sventare, nell'ultimo anno, ben il 58 per cento degli eventi criminosi tentati in tutta Italia. L'azienda ha previsto per gli uffici di Bergamo e provincia la presenza di impianti di sorveglianza a circuito chiuso, composti da oltre 813 telecamere.

Il sistema, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consente attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli Atm, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle Forze dell'ordine.

Seguici sui nostri canali