Animali strani e dove trovarli

Martina, pappagallo di vent’anni, è andata a fare la spesa a Curno

Martina, pappagallo di vent’anni, è andata a fare la spesa a Curno
Mozzo e Curno, 14 Gennaio 2020 ore 11:02

Fuori dall’Auchan di Curno c’è il cartello dedicato ai cani: i nostri amici possono entrare. Ma vale lo stesso anche per… i pappagalli? Domanda legittima, visto che sabato 11 gennaio, tra i tanti bergamaschi alle prese con la spesa settimanale, c’era anche una coppia in compagnia di una bellissima amazzone, di nome Martina.

La gente presente, ovviamente, osservava incuriosita la coppia. E lei, la pennuta Martina, pareva quasi schernirsi davanti a tanta attenzione, coprendosi il muso con le ali mentre se ne stava abbarbicata al carrello dei suoi padroni. Alla fine, qualcuno ha avuto il coraggio di fare la domanda che un po’ tutti i presenti si stavano ponendo: «Scusate, ma la portate sempre con voi?». «Sì, quasi sempre», ha risposto la coppia sorridente. «E quanto tempo ha?». «Venti anni!».

6 foto Sfoglia la gallery

Del resto, le amazzoni sono tra i pappagalli più di compagnia al mondo. Sono particolarmente longevi, tant’è che capita spesso che sopravvivano addirittura ai loro padroni. Sono belli, intelligenti, giocosi e affettuosi. Alcuni, a veder Martina, pure un po’ timidi: davanti a tanta curiosità dei presenti all’Auchan di Curno, infatti, la bella pennuta si è inizialmente nascosta. Poi, però, all’invito del suo padrone di «sorridere» alle foto, s’è messa in posa. Poi, dopo aver roteato un paio di volte la testa, ha continuato la sua passeggiata insieme ai padroni.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia