Mattia Cattaneo ha il Covid: l'alzanese si ritira dal Giro d'Italia
Il virus sta circolando tra gli atleti della sua squadra, la belga Soudal-Quick Step, e non solo. Consonni e Rota i bergamaschi ora in gara
Sta per arrivare il giorno tanto atteso del passaggio del Giro d'Italia da Bergamo, ma all'appello mancherà proprio uno dei ciclisti bergamaschi fino a poco fa in gara. All'appello mancherà infatti Mattia Cattaneo, atleta 32enne di Alzano, che oggi, mercoledì 17 maggio, prima della partenza dall’undicesima tappa è mancato dalle gare, perché positivo al Covid.
Tampone positivo e amaro in bocca
Lui, insieme ad altri tre corridori della formazione belga Soudal-Quick Step, con un tampone positivo e l'amaro in bocca, si sono dovuti ritirare dal Giro d’Italia. I ritiri per positività intanto si stanno allargano e coinvolgono anche altre squadre (solo nella giornata di martedì Domenico Pozzovivo, Callum Scotson e Sven Erik Bystrom).
I bergamaschi in gara
Il Covid continua quindi a creare problemi, tanto che l’organizzazione nei giorni scorsi è stata costretta a introdurre l’utilizzo delle mascherine nelle zone di contatto con i corridori. Al Giro d’Italia 2023 restano quindi due corridori bergamaschi: Lorenzo Rota e Simone Consonni.