Maxi traffico di cocaina nel Nord Italia: la stoccavano in un box della Bergamasca
A finire in manette un 63enne albanese nel Novarese, con numerosi precedenti di polizia e penali. Condannato a 4 anni di carcere
Un maxi traffico di droga, che veniva importata dalla Spagna e in seguito distribuita in tutto il Nord Italia. Nel mezzo, una fase di stoccaggio in un box della Bergamasca. A finire in manette è stato D. F., 63enne albanese arrestato lo scorso 14 agosto dalla Squadra Mobile di Novara, su richiesta della Procura di Brescia, dopo che era gravato da anni da numerosi precedenti di polizia e penali. A riportare la vicenda sono i colleghi di PrimaNovara.
Accusato di reati anche a Bergamo
Il sospettato, rintracciato ad Arona nel Novarese, dove abita, è stato condotto in Questura e poi nel carcere di Novara. Dovrà scontare quattro anni di reclusione e pagare una multa di 17.333 euro.
La condanna definitiva è il cumulo di una lunga serie passata in giudicato, per numerosi reati legati, in particolare, a violazioni della norma sugli stupefacenti. Il soggetto se ne è reso autore nel corso del 2014 in due provincie, ovvero Novara e anche nella nostra. Nello specifico, gli investigatori hanno scoperto un vasto traffico di cocaina, che veniva importata dal paese iberico a bordo di camion.
La droga stoccata nella nostra provincia
La merce illegale veniva nascosta grazie ed appositi doppifondi, di cui i mezzi pesanti venivano dotati. La droga veniva inizialmente depositata in un box in provincia di Bergamo e, in una seconda fase, consegnato ai destinatari in tutto il Nord Italia. Nel corso dell'indagine, sono stati sottoposti a sequestro 75 chilogrammi di sostanza in totale.