il cantiere nel 2021

Messa in sicurezza del viadotto di Boccaleone: ok al secondo lotto di lavori

L’intervento di manutenzione e consolidamento del ponte, del valore di circa 800 mila euro, si concluderà quest’anno. Lavori al via in estate, con possibili disagi per gli automobilisti

Messa in sicurezza del viadotto di Boccaleone: ok al secondo lotto di lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

Via libera da Palazzo Frizzoni al progetto per il secondo lotto di lavori che interesseranno il viadotto di Boccaleone, necessario alla manutenzione sia della parte superiore si di quella sottostante al ponte nel tratto compreso tra le vie Gabriele Rosa e Boccaleone. «Il cavalcavia ha una certa età – commenta l’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla - il traffico, che aumenta annualmente del 3 per cento, e le sollecitazioni dei mezzi di trasporto non aiutano».

L’intervento di manutenzione e consolidamento del ponte, del valore di circa 800 mila euro, si concluderà quest’anno. «I giunti di dilatazione saranno sostituiti – specifica Brembilla - e saranno inserite barre di ferro nei piloni per rafforzarne la struttura. L’intera operazione ha quindi richiesto l’investimento di 1,6 milioni di euro, una grande opera per la città». In estrema sintesi, il Comune ha approvato la prosecuzione della sistemazione del viadotto di Boccaleone in continuità con il progetto esecutivo del primo lotto d’interventi. Un cantiere a cui si aggiungerà anche un terzo lotto di lavori. Al momento però gli obiettivi da raggiungere sono la riqualificazione dell’impalcato, dei giunti e del sistema di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche di superficie.

Per questa ragione saranno ripristinati e risanati i telai e le travi degli impalcati, battute, eliminate e ricostruite le parti di calcestruzzo che si stanno distaccando e realizzati nuovi giunti di dilatazione tra le campate. Inoltre, saranno rimosse le caditoie e i canali esistenti e posati nuovi elementi per il deflusso della pioggia. Da ultimo, si interverrà sulla sicurezza sismica con la posa di elementi di collegamento tra le coppie di telai affiancati, così da realizzare un vincolo tale da rendere globale la risposta della struttura ai terremoti e da impedire il cosiddetto “effetto martellamento”.

Dopo l’approvazione del progetto da parte della giunta comunale, parte l’iter per l’appalto dell’intervento. I lavori prenderanno il via la prossima estate e interesseranno parzialmente il traffico veicolare della zona (con buona pace per i possibili disagi agli automobilisti).

Seguici sui nostri canali