frazione Soliva

Mezzoldo, palazzina a fuoco nel cuore della notte: figlio salva l’anziana madre e i fratelli

Al piano superiore vive un 55enne che ha avvertito odore di fumo. Con i vicini, ha tratto in salvo la famiglia che abita al piano terra

Mezzoldo, palazzina a fuoco nel cuore della notte: figlio salva l’anziana madre e i fratelli

Incendio nella notte a Mezzoldo, nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 gennaio. Ad andare a fuoco il tetto di una palazzina di tre piani in frazione Soliva, dove vive una famiglia tra cui un’anziana di 80 anni con problemi di deambulazione. Tutti sono stati tratti in salvo.

In aiuto anche i vicini di casa: tutti salvi

Il rogo è scoppiato nel cuore della notte, attorno alle 2: a causarlo alcuni problemi alla canna fumaria, come riporta La Voce delle Valli. Le fiamme, nel giro di poco, hanno avvolto prima la mansarda (dove non vive nessuno), lambendo successivamente il tetto realizzato in legno.

Ad accorgersi dell’incendio è stato un 55enne che vive al secondo piano della palazzina: avvertendo odore di fumo, si è immediatamente allarmato svegliando il resto dei familiari che vivono al piano terra, l’anziana madre di 80 anni in carrozzina, oltre a un fratello e una sorella.

L’intera famiglia è riuscita a salvarsi, grazie anche all’aiuto dei vicini di casa e dei carabinieri di San Pellegrino, accorsi sul posto con i vigili del fuoco di Zogno che hanno spento l’incendio un’ora più tardi. La famiglia, sfollata, è stata ospitata per la notte in casa della sindaca Stefania Siviero.

L’indomani, la conta dei danni: la palazzina è stata dichiarata inagibile, ad eccezione dell’appartamento che si trova al pian terreno. La famiglia, nel frattempo, è ospitata in una casa di proprietà comunale che l’amministrazione ha messo a disposizione proprio per situazioni di emergenza come questa.

I vicini di casa della famiglia, intanto, sono intervenuti posizionando dei teli sul tetto per evitare infiltrazioni d’acqua, che potrebbero danneggiare ulteriormente la struttura.