Allarme truffa?

Monterosso, 70enne avvicinata da uomo sospetto: «Devo controllare i caloriferi, mi faccia entrare»

Si tratta di un 40enne che indossa dei guanti bianchi di cotone, senza divisa e cartellino. Al rifiuto della donna, si è allontanato

Monterosso, 70enne avvicinata da uomo sospetto: «Devo controllare i caloriferi, mi faccia entrare»
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo i vari casi che si sono susseguiti nell'ultimo periodo nella Bergamasca, arriva un altro racconto di un tentativo di truffa ai danni di un'anziana a Bergamo, nel quartiere di Monterosso. Stavolta, però, è stato sventato dai sospetti della signora, che si è rifiutata di far entrare in casa l'individuo.

Il finto tecnico

L'episodio, riportato oggi (martedì 20 febbraio) da L'Eco di Bergamo, ha avuto luogo stamattina, quando al ritorno dalla spesa una settantenne si è accorta che, all'apertura del cancello del suo condominio, le era comparso dietro un uomo, sulla quarantina. Sosteneva di dover entrare a controllare tutti i caloriferi delle cucine degli appartamenti, perché degli inquilini si erano lamentati di disservizi, erano rimasti al freddo e doveva fare delle verifiche.

Tuttavia, il soggetto in questione non aveva né una divisa né tantomeno un cartellino, anche se indossava un paio di guanti bianchi in cotone. Una situazione abbastanza sospetta, soprattutto perché lì a detta della donna si conoscono tutti e, se ci fossero stati dei problemi di quel tipo, lo sarebbe sicuramente venuta a sapere. Inoltre, l'individuo in questione si è girato un paio di volte a guardare un altro uomo, seduto all'interno di un'auto, forse un complice.

La signora comunque gli ha risposto che tutti gli appartamenti avevano il riscaldamento autonomo, ma l'altro ha detto che lo sapeva, però doveva comunque fare un controllo e, se si fosse rifiutata, avrebbe avuto problemi con l'impianto. Quando lei ha ribadito che non gli interessava, ha prima affermato che avrebbe suonato ad altri campanelli, ma poi invece è salito sulla macchina sospetta e si è allontanato.

In passato episodi simili

In passato, in città si sono registrate diverse vicende di anziani raggirati da delinquenti che, con la scusa di un controllo a caloriferi, gas o tubature si introducevano nelle loro abitazioni per derubarli. Il dubbio è che anche qui l'intento dei possibili criminali fosse quello, anche perché le dinamiche sono quantomeno sospette.

Seguici sui nostri canali