Dall'11 al 17 marzo

Multe, presidi e controlli antidroga (anche sulla Teb): la settimana della polizia locale

Si è chiusa un'altra settimana di intensa attività per il comando di via Coghetti

Multe, presidi e controlli antidroga (anche sulla Teb): la settimana della polizia locale
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è chiusa un'altra settimana per il comando di polizia locale del Comune di Bergamo, tra iniziative e risultati, presidio dei quartieri, viabilità, prevenzione e molto altro. Per le unità mobili di quartiere, un'attenzione è stata riservata verso i quartieri Carnovali, Boccaleone, Villaggio degli Sposi, Malpensata e Colognola, con oltre 35 ore di lavoro per circa 20 agenti e 20 sanzioni elevate dopo le segnalazioni dei residenti.

Viabilità e manifestazioni

Sul fronte viabilità, tre persone sono state denunciate: una a piede libero perché alla guida con patente falsa, altre due deferite in stato di libertà perché in stato di ebbrezza. Continua il giro di vite su taxi e ncc abusivi, nell'area della stazione: ben sedici veicoli sottoposti ad accertamenti. Continua il lavoro di controllo sui mezzi pesanti: ben venti veicoli controllati e sedici sanzioni elevate, soprattutto per mancato riposo obbligatorio.

Durante la scorsa settimana, gli agenti di via Coghetti hanno trascorso trenta ore tra piazzale Marconi e le autolinee per gestire il traffico nelle ore di punta, cioè quando i flussi di bus sostitutivi si aggiungono al servizio quotidiano. Attenzione particolare riservata alle scuole, con dodici ore di presidio nelle ore del mattino.

Le manifestazioni hanno tenuto banco: durante la partita fra Atalanta e Sporting Lisbona, 23 agenti e un ufficiale si sono dedicati ai servizi di viabilità dalle 16 alla mezzanotte e mezza, mentre durante la Sfilata di Mezza Quaresima sono stati impegnati 35 agenti e un ufficiale, dalle 7 alle 19.

Oltre ai volontari del gruppo di Protezione civile, hanno collaborato anche dodici appartenenti all'associazione carabinieri in congedo, nove volontari dell'associazione City Angels e tre volontari dell'associazione Polizia penitenziaria. Infine, la gara contro la Fiorentina che - seppur sospesa - ha visto l'impiego di 23 agenti e un ufficiale dalle 13 alle 17.30.

Sicurezza stradale e controlli antidroga

Per la sicurezza stradale, in particolare sull'utilizzo del cellulare alla guida, sono state comminate 26 sanzioni negli ultimi sette giorni. Sono stati inoltre effettuati i rilievi di quaranta incidenti nell'arco della settimana passata, in diciannove dei quali sono stati accertati feriti lievi; tutte illese le persone coinvolte nei restanti ventuno sinistri.

Infine, i controlli di sicurezza. Lunedì 11 marzo è stato effettuato un lungo servizio, coordinato con Questura e carabinieri: sono state controllate 74 persone nell'area della stazione, in via Paglia e Piazzale Alpini. Sequestrati 5,50 grammi di hashish.

Controlli, in abiti civili, anche nel quartiere Villaggio degli Sposi nella notte tra il 12 e il 13 marzo, soprattutto dopo le segnalazioni di danneggiamenti e furti avvenuti su veicoli in sosta. Reati, quella notte, che non si sono verificati, ma gli agenti hanno comunque elevato una denuncia per guida in stato di ebbrezza.

Con i cani Tenai e Loki, gli agenti hanno svolto poi importanti controlli giovedì scorso alla fermata Teb di piazzale Marconi. Verificati i passeggeri di quattro convogli, una sanzione per consumo di sostanze stupefacenti. Infine, durante i controlli delle unità mobili di quartiere, è stata fermata una Opel Zafira guidata da una persona straniera. Sono emersi subito dei dubbi, confermati poco dopo al Comando, sul documento di guida esibito: l'autista è stato denunciato per l'uso del documento falso e sanzionato per guida senza patente.

Seguici sui nostri canali