L'appello

Muore e la sua cagnolina resta sola: Samira cerca una nuova famiglia

Nessuno può occuparsi di lei e l'amica della proprietaria, secondo la sua volontà, le sta cercando una casa

Muore e la sua cagnolina resta sola: Samira cerca una nuova famiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Un male incurabile l'ha uccisa in tre settimane. Una morte fulminea quella di Elena Dossena, 59 anni, di Treviglio, avvenuta lo scorso 14 novembre, che ha lasciato «orfana» Samira, un esemplare di Spinone Italiano che le faceva compagnia da un anno e mezzo.

Cagnolina sola cerca casa

La scomparsa di Elena è passata quasi sotto silenzio. Originaria di Milano, ma da oltre vent’anni residente in città (abitava in via dei Facchetti), conduceva una vita molto riservata: poche amicizie fidate e gran parte del tempo dedicato alla sua cagnolina. E così, quando ha capito che le restava poco da vivere, ha dato disposizione che non venisse celebrato alcun funerale (nemmeno con la pubblicazione di necrologi), che il suo corpo venisse cremato e che Samira venisse affidata all’amica Monica D’Alessio, con il compito di trovare una famiglia fidata per lo Spinone.

«Samira l’avevo presa io in un canile sette anni fa - ha raccontato quest’ultima - Poi, per motivi di lavoro e per assistere mio padre, un anno e mezzo fa lo avevo dato a Elena, visto che anche lei stava cercando un cane. Ci vedevamo comunque spesso e c’era una bella amicizia tra di noi. Un mese fa ha scoperto di avere un brutto male. Non ha avuto nemmeno il tempo di rendersene conto: nel giro di tre settimane è spirata».

L'appello

Elena Dossena non aveva parenti nelle vicinanze. E comunque nessuno può prendersi cura di Samira, motivo per cui è stata riaccolta dall’amica.

«L’ho fatto con piacere, anche perché me l’ha chiesto in punto di morte e non potevo tirarmi indietro. Purtroppo, però, questa può essere solo una situazione temporanea - ha sottolineato D’Alessio - Non ho tempo per occuparmi del cane. Sono fuori casa tutto il giorno per lavoro e poi devo occuparmi di mio padre. L’ideale sarebbe trovare una famiglia affidabile, magari in una con un bel giardino».

Un accorato appello, quindi, per dare un futuro a Samira, anche lei rimasta sotto shock per l’improvvisa scomparsa della sua padrona. Chi volesse mettersi a disposizione per adottarla può contattare il Giornale di Treviglio al numero 0363/302290 oppure scrivere una mail all’indirizzo redazione@giornaleditreviglio.it. Sarà poi nostra premura metterlo in contatto con la signora D’Alessio.

Seguici sui nostri canali