Spesso le immagini raccontano molto di più delle parole. Nella tragedia che sta vivendo Bergamo col Coronavirus, è stato spesso così. La fila dei mezzi dell’Esercito che portano via le salme delle vittime, i volti segnati dei medici e le bare in ordine dentro la chiesa del cimitero perché non c’era più spazio nelle camere mortuarie: foto che resteranno per sempre nella memoria di tutti noi, insieme a tante altre. Ma ora il sindaco Giorgio Gori ha pubblicato, sui social, un’altra immagine importante: la stessa chiesa del monumentale vuota. Niente più bare.
La chiesa del cimitero di #Bergamo vuota. Finalmente. pic.twitter.com/ZwDPf9kig3
— Giorgio Gori (@giorgio_gori) April 18, 2020
Un primo, timido segnale di normalità. Poca roba, lo ammettiamo. Ma sapere che finalmente, dopo lo tsunami da cui siamo stati travolti, il numero di decessi è iniziato a calare, è un lumino di speranza che regala ottimismo e nuova voglia di combattere.
Un piccolo che segnale che si aggiunge a quelli degli ultimi giorni: le statistiche dei morti in calo, così come quello degli accessi al pronto soccorso del Papa Giovanni per pazienti Covid calati drasticamente. Non ne siamo ancora fuori e ci vorrà ancora tanto tempo, ma pensare alla ricostruzione è un po’ più facile quando sopra le bombe hanno smesso di cadere e scoppiare. Speriamo sia davvero così.