Buone notizie

Niente più bare nella chiesa del cimitero di Bergamo: la foto che dà un po’ di speranza

L'ha postata il sindaco Giorgio Gori sui suoi canali social. È l'ennesima buona nuova di questi ultimi giorni, dopo lo tsunami di dolore da cui siamo stati travolti

Niente più bare nella chiesa del cimitero di Bergamo: la foto che dà un po’ di speranza
Bergamo, 18 Aprile 2020 ore 12:59

Spesso le immagini raccontano molto di più delle parole. Nella tragedia che sta vivendo Bergamo col Coronavirus, è stato spesso così. La fila dei mezzi dell’Esercito che portano via le salme delle vittime, i volti segnati dei medici e le bare in ordine dentro la chiesa del cimitero perché non c’era più spazio nelle camere mortuarie: foto che resteranno per sempre nella memoria di tutti noi, insieme a tante altre. Ma ora il sindaco Giorgio Gori ha pubblicato, sui social, un’altra immagine importante: la stessa chiesa del monumentale vuota. Niente più bare.

Un primo, timido segnale di normalità. Poca roba, lo ammettiamo. Ma sapere che finalmente, dopo lo tsunami da cui siamo stati travolti, il numero di decessi è iniziato a calare, è un lumino di speranza che regala ottimismo e nuova voglia di combattere.

Un piccolo che segnale che si aggiunge a quelli degli ultimi giorni: le statistiche dei morti in calo, così come quello degli accessi al pronto soccorso del Papa Giovanni per pazienti Covid calati drasticamente. Non ne siamo ancora fuori e ci vorrà ancora tanto tempo, ma pensare alla ricostruzione è un po’ più facile quando sopra le bombe hanno smesso di cadere e scoppiare. Speriamo sia davvero così.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia