Vantaggioso per chi ha PIVA

Il noleggio di auto a lungo termine Come si fa e… Conviene davvero?

Il noleggio di auto a lungo termine Come si fa e… Conviene davvero?
29 Settembre 2016 ore 09:15

I gusti e le esigenze delle persone cambiano e, con loro, cambiano ovviamente anche i mercati. Questo è un discorso che trova una sua validità anche nel campo del settore automotive: fra aspetti decisivi quali l’impatto ambientale e le necessità d’acquisto di modelli economici derivate dalla crisi, oggi le famiglie italiane cercano sempre più spesso dei modelli di automobili molto specifici, come ad esempio i modelli ibridi. E le aziende che non si adattano a tali cambiamenti sono destinate a perdere molto terreno rispetto ai competitor più saggi e attenti ai mercati. Da questo punto di vista, il noleggio a lungo termine si pone come una delle soluzioni alternative più interessanti nel settore delle auto: vediamo di scoprire insieme cos’è e se si può davvero risparmiare con questa pratica.

 

 

Cos’è e come funziona il noleggio a lungo termine. Il noleggio a lungo termine è una pratica che sta conoscendo una diffusione sempre maggiore e che permette all’automobilista di utilizzare per diversi anni un’auto senza per questo acquistarla. Si tratta di una vera e propria forma di noleggio prolungata nel tempo, che consente a chi ne usufruisce di pagare solo il canone e il costo del carburante, liberandosi così delle spese accessorie. Il contratto del noleggio a lungo termine va da 2 a 5 anni: per quanto riguarda i costi, essi dipendono in gran parte dalla previsione dei chilometri percorsi, dalla casa automobilistica e ovviamente dal modello di auto selezionato. Analizzando la proposta di noleggio auto a lungo termine di LeasePlan, una delle principali realtà italiane del settore, ci si rende subito conto di come la gamma di veicoli sia praticamente infinita, abbinata a un costo che comprende numerosi servizi e vantaggi, come vedremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

 

 

Vantaggi e servizi del noleggio a lungo termine. I vantaggi del noleggio a lungo termine riguardano innanzitutto l’aspetto economico: con questa tipologia di contratto, ogni voce di spesa è fissa e già determinata al momento della stipula, dunque è possibile stabilire sin da subito un budget adeguato per affrontarle. Inoltre, in questo modo, non si è costretti ad acquistare l’auto al termine del noleggio e si può dunque evitare il problema della svalutazione del veicolo. Da sottolineare, poi, tutti i servizi che vengono compresi dal noleggio a lungo termine, come ad esempio il bollo, l’assicurazione RCA, le gestioni dei sinistri, le spese accessorie, la manutenzione e ovviamente tutte le operazioni di cambio gomme. Inoltre, se possedete la P.IVA potrete dedurre dal 20 percento all’80 percento di questi costi, a seconda che siate liberi professionisti oppure titolari di società che hanno scelto questo contratto di noleggio per le auto concesse in uso ai propri dipendenti. Infine, al termine del contratto, sarete liberi di abbandonare l’auto, di cambiarla oppure di acquistarla.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia