La testimonianza

Nomadi nel parcheggio di via per Orio, tutto risolto? Non proprio: le foto di un lettore

La scorsa settimana il vicesindaco aveva detto che se ne erano andati. Invece... «Ho dovuto chiamare di nuovo la Polizia». Vanno via, poi tornano

Nomadi nel parcheggio di via per Orio, tutto risolto? Non proprio: le foto di un lettore
Cronaca Bergamo, 27 Luglio 2021 ore 14:51

La segnalazione alla Giunta era arrivata a inizio luglio, grazie a un'interrogazione presentata dal consigliere della Lega Alessandro Carrara. Qualche giorno fa, l'assessore alla Sicurezza e vicesindaco Sergio Gandi aveva risposto affermando che il problema era stato risolto. Invece un lettore ci segnala che in un parcheggio di via per Orio a Bergamo ci sono ancora due nomadi che, in pratica, vivono lì a bordo di un furgoncino, causando disagi ai residenti.

«Purtroppo il problema è tutt’altro che risolto - ci scrive il lettore -. I nomadi si sono ripresentati dopo qualche giorno che erano stati cacciati dalla polizia e hanno ripreso a bivaccare nel nostro parcheggio».

Il furgoncino della coppia che lascia il parcheggio nella foto del nostro lettore

Nel mese di giugno, i residenti della zona avevano segnalato la costante presenza di spazzatura abbandonata in strada e lo stazionamento di questi soggetti nel vicino parco, diventato anche il loro "bagno". Il Carroccio chiedeva al Comune un intervento immediato per risolvere la situazione. Nella risposta all'interrogazione, Gandi spiegava che un primo intervento «è stato effettuato, su richiesta della Questura, il 10 luglio. [...] È stato loro raccomandato di allontanarsi entro il giorno successivo e di lasciare l’area libera. I controlli successivi, effettuati due volte il 16 luglio, a orari diversi, due volte il 18 luglio e una volta il 19 luglio, hanno dato tutti esito negativo, segno che i due si sono allontanati dall’area in questione e non vi hanno più fatto ritorno».

Secondo il lettore, però, le cose non stanno proprio così: le foto che ci ha inviato, infatti, sono state scattate nel fine settimana, dopo la risposta all'interrogazione della Lega. «Ho chiamato la polizia anche questa volta - spiega il lettore -. Le forze dell'ordine sono intervenute subito, hanno sanzionato la coppia e li hanno fatti andare via. La donna so che fa la lavavetri al semaforo del Cristallo Palace».