Tragedia

«Non c’è più nulla da fare» per Agostino Gualdi, investito con il suo cane a Verano Brianza

Il 65enne di Bergamo è stato travolto da un pirata della strada mentre attraversava sulle strisce. Il fratello Claudio: «All’automobilista consiglio di costituirsi»

«Non c’è più nulla da fare» per Agostino Gualdi, investito con il suo cane a Verano Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

«Purtroppo per mio fratello Agostino non c’è più niente da fare. Al delinquente che l’ha investito con violenza e poi, dopo essersi fermato e averlo visto ridotto come si può solo immaginare, è fuggito lasciandolo moribondo sul ciglio della strada, consiglio di costituirsi».

Tristezza e rabbia nelle parole pubblicate dal fratello Claudio su Facebook: per Agostino Gualdi, travolto domenica 3 dicembre poco dopo pranzo a Verano Brianza da un’auto pirata guidata da un o una conducente, che poi ha proseguito la marcia senza fermarsi a prestare soccorso, le speranze sono ormai vane.

Di Bergamo, in Brianza da 15 anni

Agostino Gualdi, 65 anni, di Bergamo, si è trasferito da una quindicina d’anni in Brianza, a Giussano, paese che confina con Verano, dove è avvenuto appunto l’incidente (in via Comasina). Era solito uscire dopo pranzo per una tranquilla passeggiata con il cane. Ma domenica è accaduto il peggio.

L’incidente

A causa dell'urto violento l'uomo è finito a bordo strada mentre il cane, spaventatissimo, è scappato ripercorrendo la strada fino ad arrivare a casa. Qui ad accorgersi del suo arrivo è stato un parente della compagna di Gualdi che, insospettito dal fatto che il cane fosse rientrato da solo, ha provato a percorrere il percorso che solitamente Agostino faceva con il suo amico a quattro zampe, trovando appunto il 65enne riverso a terra in via Comasina. Intanto alcuni testimoni, che tuttavia non sono riusciti a identificare con chiarezza l'autovettura e nemmeno a prendere la targa, avevano già allertato i soccorsi.

I soccorsi e il trasporto in ospedale

Soccorsi che purtroppo giunti sul posto hanno subito compreso la gravità della situazione: Agostino presentava traumi cranici importanti e fratture multiple. Il trasporto in ospedale è stato immediato: il 65enne è stato ricoverato al Niguarda di Milano in condizioni gravissime.

Le indagini

I carabinieri stanno indagando per poter risalire all'auto pirata che ha investito il 65enne. La zona dell'incidente non è coperta da telecamere ma potrebbero essere utili le immagini di videosorveglianza di alcuni esercizi commerciali nella zona.

Commenti
Cristina Piazzalunga

Il quinto comandamento dice : Non uccidere. Bisogna ritirare la patente a chi investe le persone uccidendole.

Seguici sui nostri canali