Non rientra a casa la sera e scatta l'allarme: 80enne recuperato sulla Presolana all'alba
Gli operatori del Soccorso alpino, aiutati da elisoccorso di Areu e droni, sono partiti con le ricerche dall'ultima posizione geolocalizzata dell'uomo

Un ottantenne, disperso da ieri sera (domenica 6 luglio) nella zona della Presolana a Castione, è stato ritrovato all'alba infreddolito e affaticato, ma in buone condizioni.
Ricerche dall'ultima posizione
La scorsa giornata, sul tardi, se ne era segnalato il mancato rientro e la centrale operativa del Soccorso alpino aveva attivato i tecnici della stazione di Clusone. Le ricerche erano partite dall'ultima posizione nota dell'anziano, fornita da un dispositivo di localizzazione AirTag, che indicava il parcheggio da cui parte la strada per il Salto degli Sposi.
Le squadre si sono subito organizzate per perlustrare i sentieri primari, aiutati dall'arrivo sul luogo dell'elisoccorso di Areu da Sondrio, che ha effettuato dei sorvoli dell'area.
Ritrovato e trasportato in ospedale
Nell'intervento sono stati impegnati una dozzina di operatori, oltre a due unità con i cani da ricerca di superficie e un drone con termocamera, supportato da quelli dei vigili del fuoco.
Le operazioni sono andate avanti per ore, anche sotto la pioggia, fino a quando un gruppo dei soccorritori non l'ha trovato. Recuperato con il verricello, è stato trasportato in ospedale per degli accertamenti.