Non si ferma al posto di blocco a Casazza e investe in moto il comandante della polizia locale
Senza assicurazione, il motociclista aveva già evitato un controllo a Endine, tirando dritto alla vista della paletta

Non è più come una volta: con le telecamere che rilevano le targhe, le infrazioni più palesi – come non aver pagato l’assicurazione – non passano inosservata. Proprio per questo motivo un uomo che giovedì 27 febbraio alle 13.40 è passato sulla statale 42 da Lovere verso Bergamo con una moto Suzuki GSX 750 è stato messo nel “mirino” degli agenti della polizia locale di Sovere, Endine e Pianico, come riporta L’Eco di Bergamo.
Non si ferma a Endine...
Gli agenti gli hanno intimato l’alt a Endine, all’altezza del ristorante Pam Pam. Ma lui ha schivato la paletta e ha tirato dritto. Allora i vigili l’hanno inseguito, chiedendo nel frattempo ai colleghi di Casazza intervenire.
… e neppure a Casazza
Arrivato al semaforo di Casazza, dopo una decina di chilometri, il motociclista ha incrociato un’altra pattuglia di polizia locale ad attenderlo. Il comandante degli agenti di Casazza, Renzo Ghilardi, 63 anni, era in mezzo alla strada con la paletta. Ma il centauro non ha fermato la sua Suzuki neppure in quest’occasione, finendo addirittura per investire il vigile.
Agente caduto sull’asfalto
Ghilardi è caduto sull’asfalto sotto gli occhi dei colleghi, mentre il fuggitivo è riuscito a far perdere le sue tracce. Il comandante è stato soccorso da un’auto medicalizzata dall’ospedale Bolognini di Seriate e da un’ambulanza della Croce Rossa di Trescore. Intervenuti anche i carabinieri della stazione di Casazza per i rilievi dell’incidente.
Condizioni non gravi
Ghilardi ha riportato ferite non gravi alla gamba sinistra e al bacino. La polizia locale di Sovere, Endine e Pianico sta visionando le riprese delle telecamere per portare avanti le indagini. Il proprietario del mezzo risulta residente nel Milanese, ma in realtà lì non ci vive da anni.
Sicuramente non ci saranno le manifestazioni per il povero carabiniere ferito. Solo se succede ai delinquenti. Povera Italia.
Come ha fatto a non cadere il centauro?