È già inverno?

Non solo pioggia: le foto delle montagne bergamasche imbiancate dalla prima neve

Rifugio Albani, Laghi Gemelli, Valbondione, la Presolana: ad alta quota le copiose piogge sono diventate candidi fiocchi

Non solo pioggia: le foto delle montagne bergamasche imbiancate dalla prima neve
Pubblicato:

I bergamaschi si sono svegliati oggi, mercoledì 6 ottobre, con condizioni meteorologiche tutt'altro che favorevoli: tanti i disagi, sia in città che in provincia, per via del maltempo e delle abbondanti piogge che hanno causato problemi al traffico e allagamenti.

Al maltempo non è sfuggita nemmeno la Val Seriana, dove il sottopasso di Albino, vicino l'autosalone Ongaro, è stato chiuso proprio per via di un allagamento che rendeva pericoloso il transito dei veicoli.

rifugio albani presolana
Foto 1 di 6

Rifugio Albani

rifugio laghi gemelli 2
Foto 2 di 6

Rifugio Laghi Gemelli

rifugio laghi gemelli
Foto 3 di 6

Rifugio Laghi Gemelli

valbondione sud
Foto 4 di 6

Valbondione

valbondione nord
Foto 5 di 6

Valbondione

presolana
Foto 6 di 6

La Presolana

Bisogna anche guardare, però, l'altro lato della medaglia: le gocce d'acqua, in alta quota, si sono trasformate in fiocchi di neve che hanno imbiancato le cime bergamasche regalando panorami mozzafiato. Insomma, che l'estate sia finita ce lo stanno dicendo anche i paesaggi orobici, che non hanno nulla da invidiare a mete turistiche di altre province e regioni.

È il caso del rifugio dei Laghi Gemelli a Branzi, che ha accolto di prima mattina la sua bella nevicata, che ha ricoperto il territorio e la vegetazione e ricorda già un po' l'inverno. Oppure Colere, nei pressi del rifugio Albani sulla parete Nord della Presolana, con le guglie e i torrioni di roccia calcarea decorati da un velo candido. Sempre la Presolana viene riproposta da un fotografo locale mentre svetta sulle case in tutta la sua imponenza circondata da un cielo grigio.

Anche Valbondione fa la sua bella figura, con il versante Sud che dal rifugio Mirtillo di Lizzola offre la vista di una vallata lievemente spruzzata di bianco, mentre sul lato Nord si possono ammirare le cime interessate dalle prime nevi di questo inverno. In vista della stagione invernale, con la riapertura degli impianti annunciata dal Governo, ci auguriamo che questo sia solo il primo assaggio.

Seguici sui nostri canali