Nove computer rubati alle scuole medie di Seriate: i ladri sono entrati dalla palestra
L'allarme era disattivato, perché le attività nella struttura sportiva adiacente erano ancora in corso. I malviventi mescolati tra la folla
I computer a disposizione di docenti e di studenti delle scuole medie dell'istituto Cesare Battisti di via Lombardia di Seriate sono stati quasi tutti rubati. È questo il bilancio del furto avvenuto la sera di giovedì scorso, il 14 dicembre, quando un gruppo di malviventi, probabilmente passando dalla palestra vicina all'istituto dove erano in corso alcune attività, sono riusciti a entrare nella scuola e rubare ben nove computer.
La brutta sorpresa al termine delle attività...
Come riporta L'Eco di Bergamo, il furto è stato scoperto quando, concluse anche le attività nella vicina palestra, il personale ha chiuso il complesso scolastico e la vicina palestra, notando però una porta forzata. Per questo, sono stati chiamati i Carabinieri della locale Tenenza che, effettuato il sopralluogo, hanno scoperto il bottino e ricostruito la possibile sequenza di eventi che ha consentito ai ladri di agire indisturbati.
Allarme disattivo
I malviventi avrebbero approfittato dell'assenza dell'allarme, non ancora attivato, perché la palestra appartenente al complesso era ancora frequentata. Si sarebbero poi recati sul retro delle scuole medie e da lì sarebbero entrati per rubare i computer. Non ne hanno lasciato nemmeno uno, se non i due in uso ai ragazzi dei percorsi differenziati, probabilmente perché semplicemente non sono stati notati. L'ipotesi più probabile è che poi si siano dileguati passando dal confinante Parco Vittime della Mafia.
Un colpo studiato
I carabinieri stanno indagando sulla possibilità che i ladri avessero effettuato uno o più sopralluoghi nelle sere precedenti e che quindi abbiano messo a punto il piano migliore sulla base delle abitudini dei frequentatori della palestra. Ora, al vaglio dei carabinieri della locale Tenenza, dove ieri è stata formalizzata la denuncia di furto, ci sono anche le immagini delle telecamere della zona.