maltempo fino a giovedì

Nubifragio sulla Gallura

Nubifragio sulla Gallura
15 Giugno 2014 ore 16:05

Allarme rosso nel nord della Sardegna dove a Santa Teresa di Gallura piove da ieri sera. Il violento nubifragio ha allagato la parte bassa del paese, vicino al Porto, interessando anche la periferia nei pressi della strada che conduce a Palau. La situazione è iniziata a peggiore in mattinata verso le 9. Un fiumiciattolo si è ingrossato e ha messo in subbuglio il centro abitato, soprattutto ha creato molti problemi nella località la Malchina dove una casa è stata sommersa dall’acqua. La famiglia che abitava all’interno non ha avuto il tempo di fuggire e così si è rifugiata sul tetto, attendendo l’aiuto della protezione civile. Anche nelle campagne la situazione è di piena emergenza in quanto sono completamente allagate. Le condotte dell’acqua sono saltate e due ponticelli sono stati abbattuti dalla furia delle corrente.

Il risveglio più brutto è stato quello dei tantissimi turisti che sono presenti in quella zona. Al momento più di 350 vacanzieri sarebbero bloccati in un resort nella zona di Valle dell’Erica.

I vigili del fuoco e squadre di volontari stanno lavorando senza sosta per contenere i danni e prestar soccorso alle famiglie. Fino al primo pomeriggio non sono stati registrati feriti mentre per una stima ai danni subiti dalla città bisognerà aspettare la fine della pioggia.

Anche il resto d’Italia questo week-end è stato investito da violente piogge. Roma e il casertano sono stati i luoghi ad aver avuto la peggio. Nei comuni di Aversa, Frignano, San Marcellino, Casal di Principe e San Cipriano d’Aversa si stanno registrando i danni più gravi: scantinati e garage sono completamenti sommersi d’acqua e molte strade si trovano allagate anche a causa della scarsa tenuta della rete fognaria. A Roma la settimana è iniziata come si era chiusa. Un violento temporale si è abbattuto alle 4 di stamattina creando un’infinità di disagi ai romani. Alberi caduti sul Lungotevere, allagamento di strade e rallentamenti per molti mezzi, con alcune fermate della metro ancora chiuse al pubblico. Le previsioni del Centro Epson Meteo dicono che fino il brutto tempo è destinato a durare fino a giovedì.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia