Sono state prorogate nuovamente le zone rosse tra centro e stazione di Bergamo: l’ultima ordinanza, scaduta ieri (il 16 febbraio), è stata rinnovata dal prefetto Luca Rotondi di un altro mese, fino al 15 marzo.
Istituite un anno fa
Le misure di vigilanza rafforzata, istituite ormai un anno fa, proseguiranno quindi nelle vie Paglia, Bonomelli, Novelli, Zanica, Mozart, Leoncavallo, piazzetta don Andrea Spada e Papa Giovanni XXIII (dal civico 57 all’incrocio con via Paleocapa).
Qui, ancora fino a marzo, vigerà il divieto di stazionamento per persone con «comportamenti aggressivi, molesti o minacciosi». Specie se note alle forze dell’ordine per spaccio, furti, rapine, lesioni, porto abusivo di armi, danneggiamenti.
«Fenomeni di recrudescenza delle criticità»
Nelle riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del 21 gennaio prima e del 12 febbraio poi, in Prefettura, si era sottolineato il persistere di situazioni «connotate da imprevedibilità nonché fenomeni di recrudescenza delle criticità».
Tanto da «determinare una maggiore incidenza, rispetto ad altre aree urbane, delle richieste di intervento della forza pubblica da parte dei cittadini». Violare l’ordinanza può, inoltre, portare a illeciti penali. A dicembre, le zone rosse erano state prorogate di altri tre mesi, fino a febbraio appunto.