Occhio alle truffe a Treviolo: ci hanno provato anche col comandante Copia
La segnalazione del responsabile della Polizia locale, che mette in guardia i cittadini sui rischi. Gli agenti a disposizione per assistere
di Monica Sorti
Attenzione alle tentate truffe telefoniche, in aumento negli ultimi giorni. Matteo Copia, comandante della Polizia Locale di Treviolo, segnala (da privato cittadino) di essere stato contattato solo nelle scorse settimane in ben tre occasioni da sedicenti operatori, legati alla sua compagnia di fornitura del gas nella propria abitazione.
«Sono stato raggiunto sul mio cellulare personale da alcuni operatori commerciali che dicevano di essere incaricati dalla società che mi fornisce l’utenza gas a casa – spiega Copia -. Hanno richiamato i miei dati, specificato il nome del mio fornitore e poi sono andati avanti con la loro proposta commerciale. In un caso mi hanno detto che mi contattavano per un errore nella gestione del mio contratto. In un altro caso hanno riferito invece che, in base alla promessa fattami alla stipula del contratto, quando si fossero alzate le tariffe avrebbero effettuato un cambio del mio piano tariffario, mi stavano avvisando che quello era il momento».
In entrambi i casi è stata proposta una nuova tariffa e un contratto stipulato con quella che loro riferiscono essere una società del gruppo fornitore che gestisce le sue utenze. «Nulla di più falso».
Negli anni i cittadini sono stati più volte raggirati con delle tecniche verbali per raccogliere, anche in maniera piuttosto furba, l’assenso, l’adesione e la fiducia del cliente (...)