L'appello

Oltre mille richieste di aiuto nel 2018. Ma ora Telefono Amico Bergamo cerca volontari

L’organizzazione si prende cura delle persone che hanno bisogno di essere ascoltate, garantendo il totale anonimato

Oltre mille richieste di aiuto nel 2018. Ma ora Telefono Amico Bergamo cerca volontari
Bergamo, 14 Gennaio 2020 ore 18:21

«Nel 2018, grazie al prezioso supporto di 26 volontari, abbiamo gestito oltre mille richieste di aiuto, offrendo supporto, ascolto e attenzione a tante persone in difficoltà, ma per rendere il nostro servizio ancora più efficace e capillare abbiamo bisogno di ampliare il nostro team di “ascoltatori solidali”».

E’ l’appello che il presidente di Telefono Amico Bergamo Alessandro Piscone, nel tracciare un bilancio dell’attività, lancia alla ricerca di nuovi volontari in città.

L’organizzazione di volontariato si prende cura, per telefono o via mail, delle persone che hanno bisogno di essere ascoltate, garantendo loro il totale anonimato. Il servizio è raggiungibile attraverso il numero unico 199.284.284 o attraverso la compilazione di un form anonimo sul proprio sito internet.

Attivo dal 1987, Telefono Amico Bergamo è uno dei 20 centri territoriali di Telefono Amico Italia. «Il nostro servizio è attivo 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24, ma vogliamo renderlo ancora più capillare ed efficace», prosegue il presidente. Da qui la ricerca di nuovi volontari in città.

«La maggior parte delle persone che quest’anno si sono messe in contatto con noi – prosegue Piscone – hanno chiesto supporto per problemi connessi all’area del sé (il 48 per cento degli utenti), parlando di solitudine o di altri disagi esistenziali, ma abbiamo ricevuto numerose chiamate anche per problemi legati alle relazioni con gli amici, il partner, la famiglia o i colleghi di lavoro. Le richieste di aiuto sono arrivate principalmente da uomini (59 per cento) con età compresa tra i 46 e 65 anni (50 per cento)».

In Lombardia, oltre che a Bergamo, il servizio è attivo anche a Mantova, Brescia, Busto Arsizio e Milano, per un totale di cinque centri territoriali che ogni anno gestiscono complessivamente oltre 7mila richieste di aiuto.

Accedere ai corsi di formazione di Telefono Amico Italia a Bergamo e diventare volontari è semplicissimo: basta inviare una mail all’indirizzo volontari@telefonoamico.it oppure scrivere all’indirizzo bergamo@telefonoamico.it

I corsi saranno presentati lunedì 20 gennaio alle ore 20.30 nella sede del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, in via Longuelo 83.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia