Video e foto
Foppolo, oltre un metro e mezzo di neve! Le immagini dei Vigili del Fuoco in azione
Vigili del fuoco in azione a Foppolo per liberare via Conciliazione, la strada che conduce in paese, completamente bloccata dalla grande quantità di neve caduta in questi giorni e, in particolar modo, da questa mattina (lunedì 7 dicembre).
Ruspe, muletti e un mezzo pesante equipaggiato con una fresa sono ancora al lavoro per rendere nuovamente percorribile la strada di montagna dopo che i centimetri di neve depositati al suolo hanno raggiunto e superato il metro e mezzo. L’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Bergamasca giovedì scorso e che sta continuando a investire la nostra provincia ha regalato immagini suggestive, ma aumentato al contempo il rischio di valanghe, anche a causa dell’innalzamento repentino delle temperature in diverse zone di montagna.

Il bollettino emesso già nel primo pomeriggio di domenica (6 dicembre) dal centro nivometeorologico di Arpa individua un rischio marcato (pari a 3 su una scala di 5 valori). Anche a quote inferiori potrebbero verificarsi piccole valanghe a causa del passaggio di escursionisti.