sicurezza sul lavoro

L'imbracatura salva un operaio bergamasco: rischiava un volo di otto metri

L'incidente è avvenuto nella Bassa Bresciana, dove l'uomo stava lavorando a un carroponte. La caduta nel vuoto sarebbe stata fatale

L'imbracatura salva un operaio bergamasco: rischiava un volo di otto metri
Pubblicato:
Aggiornato:

Era impegnato nella manutenzione di un carroponte. Per raggiungerlo, a un altezza di otto metri, è salito con un braccio meccanico dotato di cestello. Non è ancora chiaro se per un malfunzionamento o per un errore, è stato sbalzato oltre le barriere, precipitando nel vuoto.

A salvare l'uomo, un operaio bergamasco di Cortenuova, è stata l'imbracatura di sicurezza, agganciata correttamente.

La sicurezza fa la differenza

L'incidente, riportato dai colleghi di Prima Treviglio, è avvenuto ieri mattina, 9 dicembre, alla "Daffi" di Isorella, nella Bassa Bresciana, e avrebbe potuto rivelarsi fatale per il 49enne.

La dinamica dei fatti ha dimostrato invece come i dispositivi di sicurezza se indossati, e assicurati nel modo giusto, possano davvero fare la differenza tra la vita e la morte.

I soccorsi

L'uomo non è uscito completamente illeso, perché ha comunque riportato un trauma alla schiena ed è stato trasportato in codice rosso in ospedale. Tuttavia, ben altre sarebbero state le conseguenze se non si fosse assicurato correttamente. Sul posto è subito intervenuta l'ambulanza, l'automedica e l'elisoccorso. È stato affidato a quest'ultimo che lo ha portato agli Spedali Civili di Brescia.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali