Operato e fuori pericolo il 52enne colombiano accoltellato in un locale di via Baschenis
Il 50enne dominicano autore dell'aggressione denunciato a piede libero per lesioni. L'Ambar Caribe rischia la chiusura
Il 52enne colombiano di Treviolo trovato in gravi condizioni, nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 novembre, vicino all'ospedale di Bergamo è stato accoltellato davanti al bar Ambar Caribe in via Baschenis. L'autore dell'aggressione, un cinquantenne dominicano, è stato denunciato a piede libero per lesioni e adesso il locale rischia gravi conseguenze, dato che tutto è scaturito da una discussione tra i due al suo interno e non è nuovo a episodi di questo genere.
L'accoltellamento e il ricovero
Secondo le ricostruzioni, riportate oggi (lunedì 25 novembre) da L'Eco di Bergamo, intorno alla mezzanotte quella sera sarebbe scaturita una lite tra i due, entrambi sotto l'effetto di alcol, per futili motivi. I litiganti sono poi usciti all'esterno e hanno iniziato a picchiarsi sul marciapiede: a un certo punto, il dominicano avrebbe estratto la lama, colpendo diverse volte il rivale, per la precisione all'addome, alla coscia sinistra, al torace e a una mano.
Il ferito, che perdeva molto sangue, è poi salito in auto e ha guidato quasi fino al nosocomio cittadino. Si è fermato in via Failoni, lasciando lì la macchina, ma dopo qualche metro a piedi si è accasciato a terra. Alcune persone lo hanno visto e hanno chiamato il numero d'emergenza, così intorno all'una meno dieci sono arrivate un'ambulanza e un'automedica. A preoccupare soprattutto l'esteso taglio alla pancia, sebbene il sudamericano sia rimasto cosciente nelle operazioni di soccorso.
Ricoverato in codice rosso di massima urgenza, è stato sottoposto a degli esami per poi essere operato. Domenica mattina è stato considerato fuori pericolo, venendo trasferito dalla terapia intensiva in reparto.
Denunciato l'aggressore, locale rischia chiusura
Quella notte, nel frattempo, il dominicano avrebbe deciso di andare in Questura a costituirsi, ma gli agenti lo avrebbero bloccato in via Suardi, portandolo in via Noli e deferendolo all'Autorità giudiziaria.
I poliziotti stanno interrogando i clienti presenti quella sera nel bar, per ricostruire le dinamiche dell'episodio, mentre sono ancora in attesa di parlare con il 52enne accoltellato. Potrebbe scattare anche per lui una denuncia, intanto la licenza del locale è già stata sospesa per quindici giorni e il questore chiederà al Comune di revocargliela.
L'Ambar Caribe, ex Luna Nueva, era già stato chiuso per due mesi a febbraio 2022, per un mese nel novembre 2021 e ancora per quindici giorni nel dicembre 2019. Sotto la lente episodi di risse, schiamazzi, gente ubriaca e presenza di pregiudicati. Nel caso più lontano nel tempo, anche lanci di bottiglie e spari con una scacciacani.