Un’operazione antidroga a Cividate al Piano, nel pomeriggio di giovedì 18 febbraio, ha portato all’arresto da parte dei carabinieri di Martinengo di un giovane straniero, dedito allo spaccio di stupefacenti.
La cascina con il cane
L’intervento è scattato intorno alle 14 in località Cascina Bosco. I militari, impegnati in un servizio di rintraccio di soggetti di interesse operativo, hanno concentrato l’attenzione su un’area degradata e occupata abusivamente.
Nonostante la presenza di un cane posto a guardia del ballatoio al primo piano dell’immobile, gli uomini dell’Arma sono riusciti a fare irruzione. Alla vista delle uniformi, il sospettato ha tentato una fuga verso il retro dello stabile, cercando di lanciarsi da una finestra. Il tentativo è stato prontamente neutralizzato grazie al dispositivo di sicurezza predisposto dai militari, che avevano già cinturato l’edificio, costringendo il giovane a desistere e a farsi bloccare all’interno della stanza.

Sequestrate droga e armi
L’ispezione del locale, caratterizzato da un forte odore di hashish, ha consentito di rinvenire e sequestrare circa settanta grammi di questa sostanza e 31 grammi di cocaina. Sotto il materasso e tra i mobili sono stati rinvenuti inoltre un machete, una roncola, un coltello a serramanico e un coltello da cucina con lama di ventuno centimetri, quest’ultimo ancora sporco di sostanza stupefacente.
Oltre a un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento, i militari hanno anche rinvenuto un manoscritto con nomi, cifre e pesi, riconducibile alla gestione contabile delle vendite al dettaglio, nonché 115 euro in banconote di piccolo taglio. A finire in manette è stato H. R., 22 anni, di nazionalità marocchina, già noto ai carabinieri e con precedenti specifici, dichiarato in stato di arresto per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
L’arrestato era stato trattenuto nelle camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo, ad esito del quale il giudice ha disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.