È un vero e proprio motore di ricerca

Scoprite il cane che vi assomiglia Ora c'è un'app che ve lo dice

Scoprite il cane che vi assomiglia Ora c'è un'app che ve lo dice
Pubblicato:
Aggiornato:

Avete presente la sequenza iniziale del film Disney La carica dei centouno? Il dalmata protagonista, Pongo, osserva dalla finestra di casa le persone che passano per strada. Tante donne diverse, il cui stile è mimeticamente emulato dai loro cani. Questo per dire che ogni cane assomiglia inevitabilmente al proprio padrone. Anche al di là delle stilizzazioni tipiche di un cartone animato: non sembra anche a voi, quando osservate una persona col proprio cane, di trovare sempre delle caratteristiche comuni?

 

what a dog

 

Per non sbagliare. È un gioco divertente, trovare i tratti in comune tra animale e padrone. Ma in futuro le somiglianze potrebbero diventare scientifiche. Esiste infatti una applicazione per smartphone che individua la razza del cane caricando una foto. Si chiama What Dog (Microsoft Garage) e potrebbe essere utilizzata anche per altri scopi. Basta infatti caricare la foto di una persona e l'applicazione risponde con l’immagine del cane che più le assomiglia. Un modo per trovare il proprio sosia canino, come quelli dei passanti visti da Pongo.

Abbiamo provato. Mettendo la foto di una persona (o di un cane), il software individua tre caratteristiche chiave. Ecco, ad esempio, alcune prove; nel primo caso la foto ha avuto la descrizione «Smart, athletic, independent-minded» (intelligente, atletico, con una mentalità indipendente), e in base a questi tratti la persona è stata assimilata a un Dutch Shepherd Dog, un cane da pastore olandese. Nel secondo caso, la persona nella foto è stata descritta come «Eager and a bit stubborn, great jogging partner, friendly» (appassionato e un po’ testardo, grande compagno per passeggiate, amichevole) simile quindi a un Irish Setter. Alla terza e quarta prova, ci ha dato la medesima risposta della seconda. Tutte le foto erano della stessa persona, quindi l’algoritmo non sembra fallace. Un'altra immagine è stata invece definita «Great athleticism, intense stares, highly intelligent» (grande atletismo, sguardo intenso, altamente intelligente), insomma le doti di un border collie.

 

gattuso

 

Altre cose utili. Il programma è comodo anche per altri motivi. Come fungere da motore di ricerca tra le razze canine. Le caratteristiche prese in considerazione sono molteplici: cani dal pelo lungo, ipoallergenici, di grandi dimensioni, allegri... Oppure potete usarlo semplicemente per il suo scopo originario, quello di identificare specie canine. Se avete una foto di un cane, ma non sapete la razza, potete sfruttare le funzionalità di What Dog. Caricandola, vi risponde con il nome della razza e le caratteristiche di base del cane. Giocateci, caricate le foto del vostro cane per scoprirne le caratteristiche e poi fate la controprova con una vostra immagine: sarete compatibili col vostro fido compare?

Seguici sui nostri canali