All’esterno del muro di cinta del cimitero di Osio Sotto, alle 22.30 circa di ieri sera, giovedì 9 marzo, sono iniziati a cadere pezzi di rame. È così che un cittadino si è accorto che qualcosa non andava e ha dato l’allarme: all’interno del campo santo c’era qualcuno che stava rubando pezzi di metallo prezioso.
A intervenire per prima è stata la Sorveglianza Italiana e una delle due guardie spiega: «Dopo una verifica esterna e dopo aver individuato il soggetto, ho scavalcato il cancello laterale. Con una breve corsa l’ho bloccato e proprio in quel momento sono arrivati i carabinieri di Dalmine».
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Dopo aver scortato il soggetto all’esterno del cimitero e averlo caricato sulla macchina dei militari, guardie e carabinieri sono rientrati per verificare eventuali danni. «Abbiamo riscontrato – aggiunge la Sorveglianza italiana – che varie tombe erano state danneggiate, asportando materiale in rame ottone».
Nel frattempo era stato avvisato anche il sindaco di Osio Sotto, Corrado Quarti, che si è presto portato sul posto per controllare cosa fosse accaduto. Spiega: «Subito dopo, siamo andati a sporgere denuncia dai Carabinieri di Dalmine. Le tombe danneggiate sono una ventina, la maggior parte solo per piccole parti come per i fiori, altre invece in modo più consistente. Ora stiamo procedendo a chiamare famiglia per famiglia per avvisare del fatto e invitare ciascuna a sporgere denuncia».