L'intervento

Osio Sotto, fermato uomo che rubava pezzi di rame dalle tombe del cimitero

A dare l'allarme, alle 22.30 di ieri (9 marzo), un cittadino di passaggio. Fondamentale l'arrivo di due guardie della Sorveglianza Italiana

Osio Sotto, fermato uomo che rubava pezzi di rame dalle tombe del cimitero
Pubblicato:
Aggiornato:

All'esterno del muro di cinta del cimitero di Osio Sotto, alle 22.30 circa di ieri sera, giovedì 9 marzo, sono iniziati a cadere pezzi di rame. È così che un cittadino si è accorto che qualcosa non andava e ha dato l’allarme: all’interno del campo santo c’era qualcuno che stava rubando pezzi di metallo prezioso.

A intervenire per prima è stata la Sorveglianza Italiana e una delle due guardie spiega: «Dopo una verifica esterna e dopo aver individuato il soggetto, ho scavalcato il cancello laterale. Con una breve corsa l’ho bloccato e proprio in quel momento sono arrivati i carabinieri di Dalmine».

WhatsApp Image 2023-03-10 at 08.22.55
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-03-10 at 08.22.56 (2)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-03-10 at 08.22.55 (2)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-03-10 at 08.22.56 (3)
Foto 4 di 4

Dopo aver scortato il soggetto all'esterno del cimitero e averlo caricato sulla macchina dei militari, guardie e carabinieri sono rientrati per verificare eventuali danni. «Abbiamo riscontrato - aggiunge la Sorveglianza italiana - che varie tombe erano state danneggiate, asportando materiale in rame ottone».

Nel frattempo era stato avvisato anche il sindaco di Osio Sotto, Corrado Quarti, che si è presto portato sul posto per controllare cosa fosse accaduto. Spiega: «Subito dopo, siamo andati a sporgere denuncia dai Carabinieri di Dalmine. Le tombe danneggiate sono una ventina, la maggior parte solo per piccole parti come per i fiori, altre invece in modo più consistente. Ora stiamo procedendo a chiamare famiglia per famiglia per avvisare del fatto e invitare ciascuna a sporgere denuncia».

Seguici sui nostri canali