Paracadutisti bergamaschi precipitano ad Abbiategrasso: ferite gravi
Durante la commemorazione di El Alamein. Il fatto nella giornata di domenica, si tratta di un 46enne di Borgo di Terzo e un 51enne di Trescore Balneario

Attimi di sconcerto nella giornata di ieri, domenica 30 ottobre, quando nel corso della commemorazione della battaglia di El Alamein ad Abbiategrasso due paracadutisti che partecipavano ad un’esibizione per il pubblico sono precipitati riportando diverse ferite gravi. Si tratta di bergamaschi: Gabriele Consoli, 46enne di Borgo di Terzo, e Nicola Bassi, 51enne di Trescore Balneario.
Il fatto è riportato oggi (lunedì 31 ottobre) dal Corriere Bergamo: si sono lanciati insieme ad altri sei paracadutisti e, al momento, non è chiaro cosa sia andato storto: infatti non c’era vento e avevano eseguito quell’operazione già diverse volte. Durante l’esibizione, tuttavia, hanno perso il controllo e sono caduti in mezzo alle case, rispettivamente in via Legnano e in via Crivellino. Uno dei due è riuscito a imboccare lo scivolo di un garage sotterraneo di un condominio, mentre l'altro ha finito la sua corsa contro le piante presenti nel cortile di un'altra abitazione. Entrambi hanno riportato delle fratture gravi e sono stati trasportati in codice rosso in ospedale a Milano, con l’elicottero e un’ambulanza dell’Ata. Secondo le ultime informazioni, non sono in pericolo di vita.
La celebrazione dell’ottantesimo anniversario dello scontro armato è stata organizzata dal Comune milanese insieme l'associazione Bersaglieri, quelle dei Carristi e dei Paracadutisti sul campo dell'oratorio di San Pietro. Nel programma della giornata era prevista, al mattino, una parata di moto storiche, un'esibizione di arti marziali e appunto un lancio di paracadutisti, mentre nel pomeriggio doveva avere luogo il concerto della fanfara dei Bersaglieri e un convegno sul tema "Passione e gloria ad El Alamein".
Altri parà e bersaglieri presenti alla manifestazione stavano filmando con i cellulari l’esibizione ed hanno ripreso il primo dei due incidenti. Nelle immagini si vede l’uomo scendere, con il paracadute aperto, per poi cambiare velocità. In seguito gira su sé stesso e piomba sul centro abitato, lontano dal punto di atterraggio. Non ci sarebbero invece immagini del secondo mentre cadeva, poiché tutti erano concentrati sul primo. Piero Magnani, responsabile dei paracadutisti di Abbiategrasso, ha raccontato all’Ansa quegli attimi, commentando che quanto avvenuto è ancora poco chiaro, dato che due incidenti insieme di questo tipo sono molto rari ed ha spiegato che saranno gli esperti a fare chiarezza.