l'opera incompiuta

Parking Fara, Coter (5 Stelle): «Il Comune sta incassando le penali? A quanto ammontano?»

L’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla: «Ammontano a 514.715 euro. Faranno parte dei conti a conclusione delle opere»

Parking Fara, Coter (5 Stelle): «Il Comune sta incassando le penali? A quanto ammontano?»
Bergamo, 08 Ottobre 2020 ore 10:25

Il parcheggio in via di realizzazione alla Fara è da sempre al centro di mille polemiche, pomo della discordia tra maggioranza e gruppi di opposizione a Palazzo Frizzoni. Negli anni si sono accumulati ritardi di varia natura e costi aggiuntivi, ma il Comune ha deciso di non risolvere la concessione in essere con Bergamo Parcheggi e di bandire una nuova gara d’appalto per nominare la ditta che concluderà i lavori si spera almeno entro la metà del 2022.

La consigliera comunale del Movimento 5 Stelle è però tornata all’attacco, sottolineando che la costruzione del silos è ferma dal 15 marzo e chiedendo «oltre che l’ammontare anche se le penali contrattuali che il Comune sta applicando alla concessionaria, in ragione del ritardo dei lavori, vengano incassate direttamente e regolarmente da Palazzo Frizzoni».

Nel merito è intervenuto l’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla, spiegando che le penali sono fissate nella percentuale dello 0.01 per cento secondo quanto stabilito dalla convenzione. «Al 30 settembre le penali ammontano a 514.715 euro – si legge nella risposta presentata all’interpellanza della consigliera Coter -. Le penali non vengono attualmente incassate; faranno parte dei conti a conclusione delle opere, con i ribassi d’asta e la riscossione dei parchimetri su strada».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia