La decisione

Parroco “no mask” rimosso dall’incarico nel Milanese

A Vanzago le opinioni di don Diego Minoni sulla pandemia da Covid-19 e la sua ideologia “no mask“ sono state spesso predicate ai bambini e adulti

Parroco “no mask” rimosso dall’incarico nel Milanese
Pubblicato:
Aggiornato:

Il parroco “no mask” don Diego Minoni   è stato rimosso. Succede a Vanzago e lo raccontano i colleghi di PrimaMilanoOvest.  Don Diego era stato recentemente anche in Martesana, come amministratore della parrocchia di Trecella, a Pozzuolo, dove aveva avuto il compito di sistemare i conti in crisi. Nel frattempo sarà don Simone Maggione, già responsabile della pastorale giovanile di Pogliano Milanese e Vanzago, a prendere le redini della parrocchia.

Il parroco “no mask” di Vanzago è stato rimosso

Monsignor Luca Raimondi, vicario episcopale per la zona pastorale di Rho e vescovo ausiliario della Diocesi di Milano, alla Messa prefestiva di sabato 10 aprile 2021 ha annunciato che don Diego Minoni è stato richiamato e cioè, dopo un anno e mezzo dal suo arrivo nella comunità pastorale di Vanzago, deve lasciare la parrocchia dei Santi Ippolito e Cassiano e rimettersi a disposizione dei padri Oblati. Nel frattempo sarà don Simone Maggione, già responsabile della pastorale giovanile di Pogliano Milanese e Vanzago, a prendere le redini della parrocchia.

Perché di questa decisione?

La decisione, che ha stupito molti parrocchiani, è arrivata dopo mesi di malumori: le opinioni di don Diego sulla pandemia da Covid-19 e la sua ideologia “no mask“  sono state spesso predicate ai bambini e adulti. Queste sue posizioni, non condivise da tutti i fedeli, sono state anche oggetto di lettere in Curia. Nonostante queste vicende note, Monsignor Luca Raimondi non ha spiegato le ragioni della decisione, non ha fatto riferimenti espliciti ma ha detto: “Noi non siamo i giornali e non siamo i social, siamo la Chiesa e se prendiamo questa decisione c’è un motivo. Ringraziamo don Diego per il servizio svolto in parrocchia, l’arcivescovo è impegnato nella ricerca di un nuovo parroco che speriamo possa arrivare a Vanzago per l’estate”.

Don Diego a Pozzuolo

Don Diego era stato chiamato nel 2018  in qualità di amministratore nella parrocchia di Trecella, a Pozzuolo Martesana. Qui era stato richiesto il suo intervento per sistemare i conti in rosso della parrocchia, che si era trovata con un debito da circa 860mila euro, ridotto a 660mila al termine del suo anno in paese, quando (era l’estate 2019) fu inviato a Vanzago.

Seguici sui nostri canali