Parte per sbaglio un colpo di fucile al tiro a volo di Cologno al Serio, due persone ferite
L'arma di un cacciatore avrebbe sparato mentre era puntata a terra, ma i pallini hanno preso di rimbalzo altri presenti
Momenti di apprensione stamattina (sabato 17 febbraio) al campo di tiro a volo "Cieli aperti" di Cologno al Serio, quando a un cacciatore che si stava esercitando è partito un colpo di fucile. I pallini, di rimbalzo, hanno ferito due persone, anche se nessuna di loro sarebbe in condizioni gravi.
Partito un colpo
L'allarme, come riportato oggi da L'Eco di Bergamo, è partito intorno alle 9.40, dopo che un gruppo di cacciatori aveva iniziato a fare del tiro al piattello, per tenersi in allenamento. Un cacciatore avrebbe fatto lanciare il bersaglio ma, infastidito dal sole, non sarebbe riuscito a colpirlo, quindi ha abbassato l'arma mentre si girava verso gli altri presenti, come si deve fare in casi come questi.
Tuttavia, all'improvviso il fucile ha sparato: dato che la canna puntava verso il suolo, non ha colpito direttamente uno dei cacciatori, ma i frammenti di piombo all'interno della cartuccia, di rimbalzo, invece sì. Uno di loro è stato preso a un orecchio, un altro alla gamba ed ha perso sangue, rimanendo però sempre cosciente. Si tratta di un 54enne e un 63enne.
La chiamata dei soccorsi
Accortosi di quanto successo, il titolare Renato Lamera ha subito allertato sia i soccorsi che le forze dell'ordine. Sul posto sono arrivate due ambulanze e un'automedica ed il personale del 118 ha medicato i pazienti, che però non sarebbero stati feriti in modo serio. Sul luogo dell'accaduto sono giunti anche i carabinieri di Treviglio per i dovuti accertamenti.