Perdita capelli: studi universitari sulla validità delle sostanze naturali

Perdita capelli: studi universitari sulla validità delle sostanze naturali
Pubblicato:
Aggiornato:

La perdita dei capelli è un problema molto diffuso e per questo motivo è stata oggetto di numerosi studi nel tempo. Diversi di questi hanno dimostrato scientificamente i benefici di alcuni elementi naturali. Vediamo i principali:

  • Una ricerca eseguita dall’Università La Sapienza di Roma ha dimostrato la straordinaria efficacia della SerenoaRepens nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile (AGA), confrontando i suoi risultati con la finasteride, farmaco inibitore dell'enzima 5-alfa reduttasi di tipo II.
    La ricerca. Per raggiungere lo scopo della ricerca, il gruppo di scienziati dell’Università La Sapienza di Roma ha ingaggiato 100 pazienti maschi con AGA lieve o moderata diagnosticata clinicamente. A un gruppo sono stati fatti assumere 320 mg al giorno per 24 mesi di SerenoaRepens, mentre l'altro ha assunto 1 mg ogni giorno per lo stesso periodo di finasteride.
    I risultati. L’esito ha dimostrato che il 38% dei pazienti trattati con SerenoaRepens ha riscontrato un aumento della crescita dei capelli senza alcun effetto collaterale dimostrando l’efficacia della sostanza sul miglioramento dell’alopecia androgenetica.
  • Un altro studio è stato pubblicato nella rivista British Journal of Dermatology. In questo caso si è dimostrata l'influenza della caffeina sulle radici dei capelli umani.
    La ricerca. Un team di ricercatori ha applicato piccole concentrazioni di caffeina sui follicoli estratti da uomini e successivamente li ha fatti crescere in un laboratorio.
    Risultati. La ricerca ha dimostrato che prodotti a base di caffeina riescono a ridurre visibilmente la caduta dei capelli contrastando gli effetti del DHT (diidrotestosterone l’ormone specifico derivato dal testosterone) che quando si trova in abbondanza riduce l’attività dei follicoli piliferi portando alla perdita di capelli e dando vita all’alopecia androgenetica. La ricerca ha evidenziato come l’effetto della caffeina favorisce la crescita dei capelli prolungando il tempo in cui il follicolo rimane nella fase di crescita (anagen).
  • Il Dipartimento di dermatologia dell’Università di Firenze ha invece condotto uno studio sull’effettiva riduzione delle dermatiti del cuoio capelluto in seguito all’utilizzo di zinco PCA. Lo Zinco PCA ha spiccate proprietà antiseborroiche, anticaduta e antimicrobiche. Favorisce un’azione purificante contro la proliferazione della flora microbica e il rinnovamento del tessuto cutaneo, assumendo un ruolo indispensabile per la sintesi della cheratina e del collagene.
    La ricerca. È stato condotto uno studio non comparativo della durata di 45 giorni con l’obiettivo di valutare il trattamento della dermatite seborroica (DS) del cuoio capelluto con una nuova lozione per uso topico. È stata eseguita una ricerca su 15 pazienti (7 di sesso maschile e 8 di sesso femminile) affetti da dermatite seborroica. Il trattamento è stato eseguito 2 volte al giorno per un periodo di 45 giorni.
    Risultati. Già dopo 30 giorni di applicazione era possibile rilevare una riduzione particolarmente significativa dei seguenti parametri: eritema, desquamazione e untuosità. La ricerca ha così dimostrato tutta la sua efficacia nella terapia locale della dermatite seborroica, senza effetti collaterali apprezzabili.

Perdita capelli: i trattamenti Fisio Complex. Dalla composizione di queste sostanze naturali dotate di straordinarie caratteristiche, Istituto Helvetico Sanders ha creato la linea di trattamenti specifici per capelli FISIO-COMPLEX. Parliamo di sostanze funzionali in forma liquida e dermatologicamente testate che applicate direttamente sul cuoio capelluto rappresentano un valido alleato contro le principali problematiche legate ai capelli. Tutti i prodotti della linea FISIO-COMPLEX assicurano risultati duraturi con il 95% di normalizzazione del cuoio capelluto, il 93% di maggiore resistenza alla caduta capelli e l’84% di ispessimento del fusto del capello (dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli esperti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca - n. 67 casi).

 

 

Quando si nota una caduta maggiore del solito, è possibile intervenire tempestivamente, prenotando un'analisi gratuita in una delle 23 sedi Istituto Helvetico Sanders. Gli esperti ti aiuteranno a individuare, attraverso analisi ad hoc e strumentazioni di ultima generazione, quali trattamenti FISIO-COMPLEX saranno più idonei alle tue necessità. L'analisi di Istituto Helvetico Sanders è facile da prenotare, chiamando il numero verde 800283838 oppure compilando l’apposito form disponibile sul sito.

Seguici sui nostri canali