Pacifica invasione

Pianoforti in libertà a Bergamo Un mese con Pianocity for Peace

Pianoforti in libertà a Bergamo Un mese con Pianocity for Peace
Cronaca 24 Aprile 2018 ore 08:00

Dopo il successo delle passate edizioni, ritorna a grande richiesta Pianocity for Peace, l’evento musicale che trasforma Bergamo in una grande sala da concerto a cielo aperto, dal 23 aprile al 27 maggio. La musica al pianoforte risuonerà nelle piazze e nelle strade storiche di Bergamo e provincia e vedrà protagonisti tutti i cittadini, dai concertisti professionisti agli studenti, dai semplici amatori ai giovani talenti in erba. L’iniziativa è promossa da Bergamo Festival Fare la Pace in collaborazione con la storica ditta San Michele Pianoforti e le associazioni del territorio, con la partecipazione del Distretto Urbano del Commercio del Comune di Bergamo e la Comunità delle Botteghe di Città Alta e grazie alla collaborazione del Conservatorio Gaetano Donizetti.

 

 

Pianoforti in città e provincia. Otto pianoforti sono collocati negli angoli più caratteristici di Bergamo e provincia, a disposizione di quanti vorranno allietare i passanti e sperimentare in libertà tutti i generi musicali, dalla musica classica al jazz, dalla contemporanea al rock. La manifestazione porta i pianoforti in sei punti della città: in Città Bassa presso la Funicolare di Bergamo Bassa e al Quadriportico del Sentierone, in Città Alta presso Piazza Vecchia, la Funicolare di Bergamo Alta, via Bartolomeo Colleoni e, tra le novità di quest’anno, un pianoforte raggiunge Colle Aperto. Grazie alla collaborazione con Sacbo, l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio ospiterà anche quest’anno un pianoforte: nella zona terminal partenze, area attigua al gate d’imbarco, i viaggiatori – musicisti potranno improvvisare veri e propri concerti. Anche in questa edizione, un pianoforte raggiungerà l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, a disposizione di tutti coloro che vorranno cimentarsi, suonando in libertà.

 

 

Sui social. Pianocity for Peace sbarca anche sui social media: il pubblico sarà invitato a immortalare i momenti più belli dei concerti nei luoghi pubblici e a scattare un selfie della propria esibizione da pubblicare su Facebook e Instagram utilizzando l’hastag #pianobg2018.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli