Nella nottata tra venerdì 30 e sabato 31 gennaio, la polizia di Stato è intervenuta a Bergamo per un’aggressione che, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe avuto origine a causa di un debito di droga. L’episodio, riportato da L’Eco di Bergamo, ha visto coinvolte tre persone: un uomo è stato arrestato, mentre gli altri due sono stati denunciati a piede libero.
L’allarme nella notte e il racconto della vittima
La vittima, un uomo con problemi di tossicodipendenza, è stata trovata ferita intorno alle 3 in via Borgo Palazzo. Soccorsa dal 118, è stata trasportata all’ospedale Bolognini di Seriate per fare degli accertamenti e in seguito è stata dimessa.
Ai poliziotti intervenuti con una volante l’uomo ha raccontato di essere salito poco prima su un’auto in via Carnovali insieme a due conoscenti. Durante il tragitto, sarebbe stato incappucciato e picchiato. In seguito, secondo la denuncia, sarebbe salito a bordo anche un terzo uomo e l’auto avrebbe compiuto alcuni giri nella periferia cittadina, prima di abbandonarlo in strada.
Il presunto movente
L’aggressione sarebbe stata motivata dal mancato pagamento di un debito di alcune centinaia di euro legato all’acquisto di stupefacenti. Durante i momenti concitati, la vittima sarebbe stata costretta a telefonare alla sorella, alla quale i tre avrebbero chiesto di saldare la somma.
Il pagamento non sarebbe però avvenuto e l’uomo sarebbe stato lasciato in via Borgo Palazzo, dove sono scattati i soccorsi.
Le ricerche e l’identificazione
Le ricerche da parte della Questura hanno permesso di risalire ai presunti responsabili: due uomini, entrambi italiani, sono stati rintracciati poco dopo ancora a bordo dell’auto e accompagnati in via Noli. Uno di loro è stato trovato in possesso di alcuni grammi di droga. Il terzo presunto complice, anch’egli italiano, è stato individuato successivamente.
Perquisizione e arresto
Durante la perquisizione nella sua abitazione, la polizia ha trovato circa un chilo e mezzo di marijuana: per questo l’uomo è stato arrestato con l’accusa di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Gli altri due sono stati denunciati per rapina e sequestro di persona.