Partita ordinata delle rossoblù

Più che Foppa, è una Fop... Plak! Montichiari battuta, torna la luce

Più che Foppa, è una Fop... Plak! Montichiari battuta, torna la luce
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo tre battute d'arresto, finalmente la Foppapedretti ritrova la via del successo. Montichiari si deve arrendere a una Foppa che, strada facendo, trova smalto ed energie per interrompere il momento negativo. Dopo aver perso un primo set giocato in maniera timorosa, le ragazze di Lavarini ritrovano forza fisica e soprattutto mentale e con il trascorrere dei minuti acquisiscono autostima e convinzione nei propri mezzi, qualità che consentono di ribaltare a proprio favore un match che, ancora una volta, stava prendendo una brutta piega.

 

Foppapedretti Bergamo a punteggio pieno sul campo di Montichiari.Il commento a fine gara di Alessia Gennari #serieA1f #volley #getsportmedia

Posted by Get Sport Media on Domenica 6 dicembre 2015

 

La luce in fondo al tunnel. Fuori dalla crisi? Troppo presto per trarre conclusioni che rischiano di rilevarsi affrettate. Si sa, una rondine non fa primavera, ma in fondo al tunnel iniziano a intravedersi degli spiragli di luce. Ciò nonostante va sottolineato che il bottino pieno, conquistato contro una formazione che stava attraversando un ottimo momento di forma - Montichiari si era imposta nelle ultime tre uscite, a differenza delle rossoblù che avevano incassato tre stop -, ha un peso importante ai fini della classifica. L'ennesima sconfitta avrebbe quasi estromesso la Foppa dalla Coppa Italia, invece questi tre punti consentono alle bergamasche di compiere un salto triplo in avanti: dal decimo al settimo posto, superando la rivale di giornata, Montichiari, Vicenza (che ha osservato il turno di riposo) e Busto Arsizio, battuta 3-0 a Novara. Ma pensare che la qualificazione sia già in cassaforte sarebbe un grosso errore. Il margine sulla coppia inseguitrice formata da Vicenza e Montichiari è minimo (un punto) e i prossimi impegni delle rossoblù impongono la massima cautela.

 

foppa 2

 

Ordine e freddezza. Tornando al match del PalaGeorge, la Foppa è stata brava a disputare un incontro ordinato. Senza strafare, ma limitandosi a portare a termine sufficientemente bene il proprio compito, la formazione di Lavarini ha raddrizzato una gara iniziata con il piede sbagliato a causa di qualche errore di troppo al servizio (cinque nel primo parziale). Errori che, purtroppo, fanno la differenza e assegnano il primo set a Montichiari. Per il resto le ragazze in campo - Lo Bianco in regia, Barun opposta, Paggi e Aelbrecht al centro, Gennari e Plak schiacciatrici e Cardullo libero - hanno disputato un discreto primo set, con una buona percentuale in ricezione (55%-45%), ma con un'eccessiva timidezza in attacco (36%).

 

12063346_600378770168706_8963084196956646891_n

foppa 4
Foto 1 di 4

Foto Facebook Foppapedretti Bergamo

foppa 3
Foto 2 di 4

Foto Facebook Foppapedretti Bergamo

foppa 1
Foto 3 di 4

Foto Facebook Foppapedretti Bergamo

foppa 6
Foto 4 di 4

Foto Facebook Foppapedretti Bergamo

Che "FopPlak"! Fortuna che la squadra, sotto 1-0, non ha mollato. Anzi, è cresciuta e ha iniziato a prendere a pallate le avversarie. Plak, cui vengono tolti quasi tutti i compiti in ricezione - finiti sulle spalle di Cardullo e Gennari, abili a sfruttare anche un servizio poco incisivo da parte di Montichiari (71%-54% per Pally e 50%-48% per Alessia) -, si è concentrata esclusivamente sull'attacco e finalmente mostra di essere quel gioiellino già apprezzato in diverse occasioni nella passata stagione. La ventenne olandese ha messo a referto 27 punti (63% in attacco e quattro aces), guadagnandosi la fiducia di Lo Bianco, abile ad intuire la serata positiva del tulipano e a servirla con una certa continuità. Tutto il resto lo fanno le compagne: Gennari e Cardullo hanno proseguito l'opera di sacrificio in seconda linea, con Alessia che, appena possibile, ha dato manforte anche in attacco. Aelbrecht e Barun, invece, si sono alternate a Plak sul fronte offensivo e Frigo, subentrata nella seconda frazione ad una Paggi non al top, si è fatta trovare pronta quando chiamata in causa. La Metalleghe - schierata con Dalia in palleggio, Tomsia opposta, Barcellini e Brinker laterali, Gioli e Sobolska al centro e Carocci libero - ha accusato i colpi, e nonostante abbia provato a reagire inserendolo Lombardo e Lualdi, di fronte a una "FopPlak" così, non ha potuto fare altro che alzare bandiera bianca.

 

Il punto finale tra Foppapedretti Bergamo e #Uyba#foppabusto #bergamouyba #mgsvolleycup

Posted by Get Sport Media on Domenica 15 novembre 2015

 

Metalleghe Sanitars Montichiari-Foppapedretti Bergamo 1-3
(25-20; 17-25; 20-25; 19-25)

Metalleghe Sanitars Montichiari: Dalia 3, Tomsia 20, Brinker 9, Barcellini 5, Gioli 11, Sobolska 7, Carocci (L), Lombardo 3, Lualdi, Mingardi. N.e.: Zecchin. All.: Barbieri.

Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco 4, Barun 17, Aelbrecht 9, Paggi 1, Plak 27, Gennari 9, Cardullo (L) 1, Sylla 2, Frigo 3, Mori. N.e.: Mambelli. All.: Lavarini.

Arbitri: Sandro La Micela e Davide Prati
Durata set: 26'; 24'; 25'; 25'
Note: spettatori 2mila. Muri 5-6, aces 4-8, errori in battuta 8-15

Seguici sui nostri canali