Porta blindata, garanzia di sicurezza

Porta blindata, garanzia di sicurezza
Pubblicato:

Scegliere di installare una porta blindata è una decisione saggia: garantisce che, almeno da lì, i ladri faranno parecchia fatica ad entrare. La sicurezza nella propria abitazione, infatti, è uno dei principali diritti di ciascun cittadino. Provvedere alla propria incolumità diventa quindi di primaria importanza. Ecco alcune cose da tener presenti quando si decide di dotare la propria casa di un apparato di sicurezza come la porta blindata.

Per una scelta efficace. Perché sia efficace, essa dev’essere scelta in base a precisi criteri. Innanzitutto le cosiddette zanche devono essere ben cementate nella muratura. Le cerniere devono essere solide e pesanti, deve avere due lamiere in acciaio (una interna e una esterna) e chiudersi con un cilindro di sicurezza. Il meccanismo di serratura dev’essere in due direzioni: orizzontale (come tutte le porte) e verticale, così da impedire ogni tipo di forzatura. Questi elementi garantiscono più di tutto la sicurezza anti-effrazione. Nella stragrande maggioranza dei casi, il ladro che si trova di fronte una solida e pesante porta blindata evita di... attaccarla. Ma se i delinquenti sono determinati, e magari si portano dietro attrezzi da muratori o carpentieri, potrebbero anche decidere di impegnare del tempo per provarci. Questo accade soprattutto per le ville singole e magari isolate, più che per gli appartamenti in condominio.

Porta blindata e allarme acustico. La cronaca ha registrato alcuni casi in cui il commando ha... lavorato per ore prima di riuscire a sfondare. In generale, quindi, il connubio fra porte blindate e allarme acustico o collegato è l’ideale per scoraggiare i malintenzionati. Occhio però: se la parete in muratura è fragile, meglio rinforzarla con cemento e/o reti metalliche. In generale, infine, per una porta blindata davvero sicura e durevole difficilmente si può pensare di andare al risparmio per qualche spicciolo. Affidarsi a professionisti del settore rimane il consiglio migliore.

Seguici sui nostri canali