I controlli

Posto di blocco serale della Polstrada: su 60 conducenti, 11 avevano assunto alcol o cannabis

Un neopatentato, fuggito all'alt, fermato dopo un inseguimento degli agenti. Un altro ha provocato un tamponamento

Posto di blocco serale della Polstrada: su 60 conducenti, 11 avevano assunto alcol o cannabis
Pubblicato:
Aggiornato:

In un recente controllo serale della polizia stradale, che ha fermato una sessantina di automobilisti in uno snodo nevralgico in Bergamasca, undici avevano assunto alcol oltre il limite consentito oppure consumato cannabis.

Come se non bastasse, gli agenti ne hanno dovuto inseguire uno che non si era fermato e aveva provato a fuggire, intervenendo anche per un tamponamento, in cui il responsabile aveva un tasso tre volte superiore a quello consentito.

Diversi conducenti sotto effetto di sostanze

L'operazione è avvenuta lo scorso fine settimana con il personale della sezione di Bergamo, Seriate, Chiari e Sondrio, insieme a quello dell’Ufficio sanitario della Questura. L'obiettivo del servizio era garantire la sicurezza stradale e contrastare la guida in stato di alterazione, determinato dall’abuso di alcol o droga da parte dei conducenti.

 

Si è quindi allestito un posto di blocco, con l’impiego di tre pattuglie e due uffici mobili, di cui uno utilizzato per i controlli sull’assunzione di sostanze stupefacenti. Si sono sottoposti a verifiche a campione diversi automobilisti in transito, nonostante la notte piovosa. A tutti è stato effettuato un pre-test, per verificare se il tasso alcolico fosse alterato ed oltre i limiti di legge che, nella maggior parte dei casi, è di 0,5 grammi al litro. Se positivi, i controllati sono stati sottoposti ad un'altra prova con etilometro, per determinare la quantità effettiva di alcool presente nel sangue.

Su quelli che facevano sorgere il sospetto di una recente assunzione di stupefacenti, si è effettuato un test su matrice salivare, con l'aiuto del personale medico e infermieristico. In caso di verifica con apparato Drugtest 5000 positivo, ne è seguito il prelievo di ulteriori campioni, che saranno successivamente inviati per l’analisi al laboratorio di Tossicologia forense di Roma, per la conferma di quanto accertato.

A parte le multe per il mancato uso delle cinture di sicurezza ed altre piccole violazioni, otto automobilisti erano sotto l'effetto di alcol e tre di droga. Questi ultimi, sottoposti all’esame sull’assunzione di sostanze psicoattive, sono risultati positivi al Thc, il principio attivo della cannabis, e denunciati in stato di libertà.

 

Scappa al posto di blocco

Inoltre, durante i controlli, il conducente di un’autovettura con un'abile manovra ha cercato di sottrarsi al controllo e non si è fermato all’alt intimato dall’agente. Ne è partito un veloce inseguimento delle pattuglie che l'hanno fermato e identificato: si tratta di un giovane neopatentato, che non avrebbe dovuto avere alcol nel sangue, ma che è invece risultato positivo ai test, con un tasso superiore a 1,5 grammi al litro. In un altro controllo, un conducente è risultato positivo all’assunzione di sostanza psicoattiva ed è stato trovato in possesso di 3,5 grammi di hashish e, pertanto, gli si è sospesa la patente di guida.

Tamponamento con ubriaco

Nel corso della serata, è stato necessario anche l’intervento di una pattuglia per rilevare un incidente stradale: un tamponamento, che non ha avuto conseguenze gravi, ma poteva avere conseguenze fatali, considerato che il conducente responsabile del sinistro aveva un tasso alcolico superiore a 1,5 grammi al litro ed era per giunta, pure quest’ultimo, neopatentato.

Seguici sui nostri canali